Comfort e tecnologia nelle nuove serie Landini
Grandi novità in casa Landini, che è presente ad Agritechnica con la Serie 6L, con un nuovo assale anteriore. La Serie 6C offre importanti novità dal punto di vista del comfort. Serie 4 adatta a tutti gli impieghi aziendali, grazie alle dimensioni ridotte e alla possibilità di usare attrezzature anteriori o posteriori. Presente infine lo specializzato REX
Alla kermesse di Hannover in arrivo importanti novità su tutti i pezzi pregiati della gamma Landini.
Serie 6L Tier 4 i. Lanciata sul mercato europeo nei modelli 6-145L, 6-160L e 6-175L (potenze da 143, a 176 Cv), la serie 6L riproduce il Family Feeling dei più recenti trattori Landini e si presenta ad Agritechnica con un nuovo assale anteriore sospeso di concezione Argo Tractors. Il cofano, incernierato posteriormente, offre un facile accesso al vano motore e il pacco radiante con sistema di apertura “a compasso” agevola e rende più snelle le operazioni di pulizia e manutenzione.
Serie 6C. è l’erede della linea Powermondial. Negli spazi espositivi di Agritechnica è rappresentata dal “portabandiera” 6-140C, alimentato da un FPT NEF Tier 4 Interim con Selective Catalytic Reduction (sviluppa 130 Cv in versione unboosted e 140 Cv in Dual Power). La serie 6C dispone di una cabina a quattro montanti (la sospensione meccanica a due punti è opzionale) di derivazione automobilistica che unisce design e comfort. E sempre in tema di comfort, da menzionare l’assale con sospensioni idrauliche indipendenti a controllo elettronico che, in alternativa all’assale fisso di serie, garantisce velocità sui terreni sconnessi, aumenta la trazione e migliora la manovrabilità a favore anche della sicurezza e della produttività. La dotazione di serie delle trattrici 6C prevede la trasmissione T-Tronic 36+12 con 3 marce Powershift ed il sollevatore posteriore a controllo elettronico con capacità di 5400 kg ed un circuito idraulico con capacità di 66 litri/minuto (arriva a 110 l/minuto nella versione a centro chiuso “Load Sensing”); mentre presa di forza e sollevatore frontali sono opzionali.
Serie 4. I compatti di casa Landini, dotati di trasmissione con Hi-Lo anche sulle potenze inferiori e nuova opzione sollevatore anteriore, sono disponibili sia con piattaforma che con cabina. Adatta a tutti gli impieghi aziendali, grazie alle dimensioni ridotte e alla possibilità di usare attrezzature anteriori o posteriori, la Serie 4 si posiziona nel segmento dei trattori “utility” di bassa potenza. I motori disponibili sono un Perkins Tier 3, un Deutz Tier 4 Final con catalizzatore di ossidazione DOC senza filtro DPF ed un Tier 4 interim per le potenze più elevate.
REX. Lo specializzato Landini è dotato di un nuovo cofano, realizzato con robusti materiali polimerici, e di una cabina rinnovata nell’estetica e nel comfort. Pienamente confermate, invece, le soluzioni tecnico-funzionali della precedente serie, con le versioni “F”, “GE” e“GT” con potenze massime dai 68 a 110 Cv.