Checchi & Magli, la versatilità di Seedpro
Trapianto o semina con una sola macchina. È la proposta versatile di Checchi & Magli che ad Agritechnica presenta la soluzione Seedpro, da abbinare alle trapiantatrici Wolf Pro e Smartwolf.
Il sistema ad azionamento pneumatico, elettrico o tramite albero cardano, è equipaggiato con un depressore in grado di scaricare i semi direttamente all’interno delle tazze perforatrici della trapiantatrice. Grazie ad una serie di dischi con fori di dimensioni diverse a seconda del seme da utilizzare, Seedpro può essere usato con differenti tipi di sementi, dalla zucca al pomodoro, dal melone alla zucchina, dall’anguria al mais. Il passaggio semina/trapianto è semplice e veloce ed è conveniente per gli agricoltori che alternano trapianto a semina in base alla stagione, sia su pacciamatura che su terreno nudo. Anche per Seedpro, come per Wolf Pro e Smartwolf, gli utilizzatori hanno a disposizione il sistema elettrico per l’innaffiamento sincronizzato pianta/pianta e ora seme/seme.
Qubik ora anche semovente
Altra novità rilevante è la trapiantatrice Qubik versione semovente progettata con l’obiettivo di incrementare la produttività nelle operazioni di trapianto dei cubetti pressati senza l’uso della trattrice. La trasmissione idrostatica permette il controllo della velocità di avanzamento in modo progressivo tramite joystick, con relativo display touch screen per il controllo di ogni funzione. Le quattro ruote motrici unite alla possibilità di bloccare il differenziale, permettono di lavorare su qualsiasi tipo di terreno e pendenze, mentre l’elevato raggio di sterzata e il passo ridotto consentono di eseguire manovre in spazi molto ridotti.
Come per la versione a 3 punti, anche la Qubik semovente è dotata di rullo frontale farmflex per la preparazione e il livellamento del terreno e da attuatori lineari che regolano la profondità di trapianto per un adattamento ottimale al terreno. La profondità, inoltre, può essere tenuta costante grazie ad un autolivellamento opzionale posizionato tra rullo e unità di trapianto. La Qubik semovente ha un ripiano portavassoi che si estende per tutta la lunghezza e larghezza della macchina, con una parte anteriore fissa ed una posteriore ad inclinazione regolabile idraulicamente. In questo modo gli operatori sono agevolati nelle operazioni di inserimento cubetti nei nastri trasportatori che vengono poi posizionati a terra da pinze elettropneumatiche. Un pannello digitale multifunzione per il controllo dei parametri completa l’allestimento base della macchina, che può essere arricchito da optional come la copertura climatica e le pedane laterali richiudibili per lo stoccaggio delle cassette.