Asproflor, in viaggio per l'Italia
è partito il 4 febbraio scorso da Torino il Tour RinascItalia, l’iniziativa ideata da Aproflor per promuovere la certificazione “Comune Fiorito” presso le municipalità italiane.
Asproflor è l’associazione dei florovivaisti italiani e da 15 anni promuove l’immagine della floricoltura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana del tessuto cittadino con il concorso nazionale Comuni Fioriti, che dal 2019 è diventato il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita “Comune Fiorito”, certificando così anche la qualità dell’accoglienza, il rispetto dell’ambiente e la socialità.
Con un camper brandizzato, RinascItalia in 9 mila chilometri lungo tutto il litorale italiano visiterà 645 amministrazioni cittadine per motivarle ad aderire alla filosofia della certificazione di “Comune Fiorito”.
Dal Piemonte il mezzo di Asproflor si sposterà a Muggia, estremo confine orientale in Friuli Venezia Giulia, per scendere poi lungo la costa adriatica fino ad arrivare in Sicilia per risalire poi sul versante tirrenico, fino a Ventimiglia in Liguria e concludere il suo viaggio in Sardegna nel mese di dicembre.
“Facciamo fiorire la speranza” è lo slogan dell’iniziativa, che consentirà un confronto con le diverse realtà territoriali su ambiente e turismo sostenibile.
Il tour farà tappa anche a Bologna in occasione di EIMA International – che da anni accoglie le premiazioni annuali Comuni Fioriti – in programma dal 9 al 13 novembre, nei due giorni conclusivi dell’evento. Il gruppo Facebook "RinascITALIA Comuni Fioriti" consentirà di seguire tutte le attività con foto, video e commenti. Al termine del viaggio, Asproflor, che fa parte del circuito internazionale delle certificazioni floreali cittadine Communities in Bloom, pianterà alberi nelle zone maggiormente colpite dagli incendi della scorsa estate, in particolare in Sardegna, Sicilia e Calabria, per sostenere questi territori e compensare la CO2 prodotta nell’intero percorso.