L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Anniversario Faza: la passione per la meccanica

L'azienda umbra festeggia i 25 anni di attività. Ampia gamma di prodotti e presenza sui mercati sono le leve del successo di questa impresa, che punta sulla flessibilità dei prodotti e sull'adattabilità degli stessi alle esigenze specifiche degli operatori agricoli

a cura della Redazione
marzo - aprile 2015 | Back

Venticinquesimo compleanno compiuto lo scorso 12 dicembre dalla Faza srl di Città di Castello. L’azienda altotiberina, conosciuta per la sua ampia produzione che va dalle attrezzature per la lavorazione del terreno a quelle per la concimazione, dalle macchine per la fienagione a quelle per la cura del verde hobbistico, conta oltre 35 dipendenti e produce occupazione complessivamente per oltre 100 addetti.

Le risorse umane costituiscono del resto uno dei fattori sui quali punta l’azienda umbra, come dimostra anche l’alta percentuale di giovani assunti, spesso residenti nel territorio a riprova del rapporto positivo tra l’impresa e la comunità locale.

La Faza ha chiuso il 2014 con un fatturato in crescita e punta a chiudere il 2015 in modo altrettanto positivo. Era la fine degli anni ottanta – ricorda Fiorenzo Luchetti – quando dopo una lunga esperienza in un’altra azienda del settore, ho iniziato questa avventura assieme a Franco Zanganelli e Giovanni Collesi.

Ci abbiamo messo grinta, coraggio e un pizzico di incoscienza, creando le condizioni giuste per una miscela che anno dopo anno ci ha dato certezze. Oltre alla presenza sul mercato italiano, Faza macchine agricole ha consolidato il suo nome anche all’estero, grazie alla qualità dei suoi prodotti, e attualmente oltre il 50% della produzione è destinato all’esportazione.

Se vent’anni fa l’orizzonte per un’azienda come la nostra era costituito dal solo mercato nazionale, spinto da un’economia in velocissima espansione – continua Luchetti – oggi il nostro riferimento è l’economia globale. Dalla Russia all’Africa, dall’est europeo, all’Arabia Saudita, Faza riesce ad essere protagonista grazie alla capacità di studiare e conoscere i diversi mercati.

Ogni cliente della Faza è “speciale” – sostiene Luchetti – e ogni prodotto che esce dalla fabbrica è costruito secondo le esigenze e le richieste dell’acquirente.

La Faza, del resto, è espressione di un territorio che sa fare impresa – tiene a sottolineare Luchetti nella sua veste anche di Presidente territoriale di Confindustria – e che ha dimostrato, in vari settori, di saper anticipare le tendenze del mercato.

Tra gli appuntamenti promozionali prossimi del “made in Umbria”, un particolare rilievo avrà la presenza della Regione all’Expo di Milano all’interno del Padiglione Italia, per un periodo di due settimane tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.

Expo costituisce, infatti, una fondamentale opportunità di promozione e valorizzazione dell’intera regione – conclude Luchetti – un’occasione da non mancare.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN