Oleo-Mac, mezzo secolo da protagonista
Con un logo che richiama un sole nascente e il payoff “Trust for the future” Oleo-Mac, brand del gruppo Emak con una produzione di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l’attività forestale e l’agricoltura, festeggia quest’anno i 50 anni di attività. Per questo anniversario – che vuole celebrare la continuità con il passato ma con una visione rivolta al futuro, all’insegna di digitalizzazione, innovazione e responsabilità sociale – è stata messa a punto una specifica campagna di comunicazione, con la realizzazione di un video e un sito dedicato (www.oleomac50.com/it). Qui si può scoprire la storia del marchio attraverso le diverse tappe: la fondazione e lo sviluppo negli anni ‘70, l’espansione degli anni ‘80, la trasformazione degli anni ‘90 – con la fusione con Efco e la nascita di Emak – il consolidamento degli anni Duemila, e lo slancio dell’ultimo decennio che ha visto Oleo-Mac passare dai 3 prodotti, 25 dipendenti e un fatturato di 0,5 mln di euro iniziali ai rispettivi 250, 2.130 e 469 mln attuali.
Le celebrazioni includono anche una limited edition dei modelli iconici Oleo-Mac che saranno disponibili solo per un breve periodo e che verranno realizzati con un particolare colore iridescente che valorizza il marchio dei 50 anni. Tali modelli, rivisitati con le più recenti tecnologie per migliori prestazioni e comfort di utilizzo, sono la motosega GS 451 50y, il tagliaerba G 53 TK Allroad Plus 4 50y e il decespugliatore Sparta 441 S 50y.
Tutti i rivenditori Emak saranno parte attiva in questo importante anniversario, esibendo particolari espositori per le macchine limited edition, brochure specifiche, una linea di abbigliamento e gadget dedicati.
Ariello Bartoli, fondatore di Oleo-Mac e membro del CDA di Emak commenta così questo importante traguardo: «L’anniversario è un momento di celebrazione, ma anche una grande occasione per rinnovare impegni e obiettivi per il futuro, con la giusta energia e l’entusiasmo di sempre».
Quattro i marchi commerciali – Efco, Oleo-Mac, Bertolini e Nibbi – quattro le unità produttive, otto le filiali commerciali estere, 150 i distributori, un catalogo di oltre 250 modelli e un fatturato consolidato nel 2021 di 588 mln di euro: questi i numeri di Emak, gruppo di riferimento mondiale nella produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori ad alto valore tecnologico per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria.