Airion2 by Pellenc, the ultralight blower
A cinque anni dall’uscita del soffiatore Airion1, Pellenc propone al mercato Airion2, un soffiatore ultraleggero con bilanciamento dinamico. La potenza del nuovo soffiatore è stata incrementata del 30% rispetto alla prima versione. Si tratta infatti dell’unico soffiatore sul mercato – spiega la casa costruttrice – con una forza di 17,5 newton. Inoltre Airion2 è l’unico soffiatore ad essere bilanciato non solo da fermo ma anche in movimento. Questa innovazione permette di prevenire i disturbi muscolo-scheletrici dell’operatore, rispettando l’asse di lavoro verticale dalla spalla al polso. Grazie alla sua leggerezza (2,55 kg di peso) l’utensile risulta maneggevole, mentre la bassa rumorosità (79 decibel) permette di ridurre i disturbi sonori per l’operatore migliorando l’ambiente di lavoro.
Il motore del soffiatore Airion2 è incapsulato in un corpo in lega di magnesio, che garantisce un’ermeticità totale. Il motore viene raffreddato grazie a un radiatore di magnesio. Questa tecnologia permette di evitare che il motore si rovini, dal momento che nell’utensile non passa alcun flusso d’aria a fini di raffreddamento, contrariamente alla tecnica normalmente utilizzata.
«Il sistema di raffreddamento e l’ermeticità del motore – spiega in una nota aziendale Rémy Thibault, responsabile del polo City di Pellenc – lo proteggono doppiamente dalle aggressioni esterne. Airion2 richiede quindi pochissima manutenzione e la serie di test che abbiamo realizzato a livello interno indica una vita utile notevolmente superiore rispetto agli standard di mercato».