I nuovi sistemi 4.0 di John Deere
Il costruttore statunitense si presenta ad Agritechnica con molte innovazioni nel campo dell’agricoltura 4.0. Ecco, di seguito, le principali novità presenti ad Hannover.
AutoPathTM. Il sistema di gestione e di guida automatica delle attrezzature per cereali. Prevede nuove funzionalità che incrementano il numero di operazioni su diverse tipologie di colture. In base ai confini del campo e alla larghezza di lavoro delle attrezzature, il sistema crea in automatico le linee di guida per l'intero terreno, capezzagne comprese. Questo per gli utilizzatori comporta una riduzione dei tempi di configurazione e un passaggio veloce tra le diverse linee e pratiche colturali.
John Deere Active Slope AdjustmentTM. L'innovativa tecnologia per mietitrebbie garantisce una redistribuzione attiva del materiale sui crivelli attraverso un tappeto a velocità variabile durante la trebbiatura in pendenza. Inoltre, le capacità di pre-pulizia del sistema – spiega John Deere con una nota tecnica –, migliorano le prestazioni su superficie pianeggianti, aumentando le rese di granella.
Gestione Automatica dello Scarico per Mietitrebbie John Deere. Si basa sulla tecnologia già esistente MachineSync e permette di riempire automaticamente il rimorchio tramite l’uso di una fotocamera stereoscopica. La mietitrebbia seguirà la sua rotta mentre il rimorchio verrà automaticamente posizionato per permetterne l’ottimale riempimento.
Monosem QuadRate Pro per seminatrice ValoTerra Monosem. La tecnologia è in grado di gestire l'applicazione simultanea – fila per fila – di sementi, fertilizzanti e di due microgranulati durante il processo di semina. Secondo quanto dichiara il costruttore, QuadRate Pro aiuta a ottimizzare le applicazioni, a massimizzare la resa e i profitti, ma anche proteggere l'ambiente e aumentare il comfort dell'operatore.
Tecnologia EZCal per seminatrici. Durante il riempimento della seminatrice, il sistema EZCal consente di calibrare automaticamente sementi e fertilizzanti per tutte le tipologie di tramoggia senza dover intervenire sul sistema di dosaggio. EZCalTM riduce i tempi di calibrazione del 60% ed è in grado di operare da remoto in qualsiasi luogo; i risultati possono essere condivisi online e trasferiti alle seminatrici tramite il John Deere Operations CenterTM.
Dual.Volt.24M. Il dispositivo utilizza la "tecnologia elettrica-ibrida-erbicida" per il trattamento delle colture con un diserbo non selettivo, combinandola con una distribuzione a fasce per una maggiore sostenibilità. La larghezza di lavoro di 24 m e gli applicatori adattivi permettono di eseguire operazioni di disseccamento, diserbo interfilare e di controllo delle infestanti. Il trattamento interfilare può essere gestito da una telecamera che garantisce flessibilità e adattabilità alle diverse larghezze di impianto.
Guida automatica e gestione per i campi di foraggio. Grazie alla nuova funzionalità di AutoPath, è possibile migliorare la resa e la qualità dei terreni a pascolo e ridurre i costi produttivi connettendo facilmente le operazioni di sfalcio, spargimento, ranghinatura e pressatura o trinciatura. La soluzione sviluppata da John Deere agevola l'applicazione del Controlled Traffic Farming nei prati, con tempi di setup minimi per ridurre la sovrapposizione delle macchine e delle carreggiate, limitando così le perdite dovute a compattazione e contaminazione.
Sistema John Deere per l’insilato di mais. Con il Corn Silage System (CSS) gli agricoltori possono già oggi iniziare ad essere in linea con gli obiettivi dichiarati dall'UE per il 2030 che prevedono una riduzione dei fertilizzanti e dei prodotti fitosanitari per la protezione delle colture. Utilizzando il John Deere Operation Center e le principali tecnologie John Deere per l'agricoltura di precisione, il CSS consente di massimizzare la produzione riducendo al contempo al minimo gli input nelle operazioni agricole.