Una fiera storica per l'agricoltura "adriatica"
Appuntamento n. 56 per la Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Lanciano, in programma presso il quartiere fieristico abruzzese dal 24 al 26 marzo.
La rassegna, che può contare su una superficie espositiva di 60mila mq, ospita espositori che propongono prodotti, mezzi e attrezzature per ogni tipologia di attività agricola ed è suddivisa in quattro sezioni.
Allevare, focalizzata a 360° sul settore zootecnico con alimenti, attrezzature e specifiche farmacologie; Omnia Verde, dedicata ad articoli per il verde pubblico e privato, incluse piante e sementi; Servizi all’Impresa, dove trovano spazio enti, istituzioni e società che offrono assistenza alle aziende agricole in campo tecnico, finanziario e immobiliare, e Coltivare, incentrata sulla meccanizzazione agricola.
L’elenco merceologico di quest’ultima aerea è davvero ampio e spazia dai trattori alle macchine per la lavorazione del terreno, la raccolta e la forestazione e a quelle per la trasformazione alimentare, in particolare enologica ed olearia.
L’Abruzzo nel corso del 2016 ha introdotto nuovi mezzi meccanici in misura maggiore rispetto all’anno precedente, registrando nuove immatricolazioni per 500 trattori, 30 trattori con pianale di carico e 324 rimorchi, con aumenti fra il 4 e l’8% (dati FederUnacoma).
La manifestazione, che nell’ambito del calendario lancianese rappresenta la kermesse leader, offre anche un ricco programma di incontri e momenti di approfondimento per un confronto sull’attuale panorama del comparto agricolo e sulle sue prospettive.
L’agricoltura continua a rappresentare per questo territorio un’importante segmento dell’attività produttiva, a fronte anche di un costante aggiornamento perché si mantenga un sistema efficiente e competitivo. Le esposizioni specialistiche, come quella di Lanciano, offrono a tutti gli attori della filiera un’occasione per conoscere le innovazioni colturali e tecnologiche necessarie a tale obiettivo.