L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Tutte le novità AMA, in mostra a Bologna

di Giovanni M. Losavio
ottobre 2021 | Back

AMA di San Martino in Rio (Reggio Emilia) si presenta ad EIMA International con molte novità di prodotto, ecco di seguito le più significative.

Cilindri per sollevatori anteriori e posteriori. Partendo dalle esigenze degli utilizzatori, l’azienda emiliana è in grado di studiare anche attraverso calcolo FEM la fattibilità di progetto per valutare le soluzioni più adatte sia alle specifiche dimensionali che ai carichi. I cilindri possono lavorare con una pressione massima di 300 bar e ad una temperatura compresa tra -30°e 100°.

CL2300. È una nuova colonnetta realizzata dalla divisione Pertex di AMA e può essere utilizzata su qualsiasi tipo di escavatore. È realizzata con cover stampate ad ignizione. L'inclinazione alla base è attuata a mezzo di molla a gas e comandata da pedale. Il sistema telescopico superiore viene comandato dal tappo al centro del volante. Il devioguida ruotato verso vetro per consentire una migliore ergonomia di guida.

Gancio rapido inferiore categoria 4. È studiato su misura per gli attacchi a tre punti e per le macchine agricole di 4° categoria dai 200 ai 400 cavalli e dai 147 a 294 Kw. Le operazioni di sgancio e aggancio dell’attrezzo vengono gestite direttamente dalla postazione di guida all’interno della cabina. Dotato di un blocco meccanico interno che assicura la tenuta anche in condizioni di sforzo estreme, il gancio rapido di casa AMA è realizzato con materiale di assoluta qualità, verniciato con colore di fondo ed è protetto con un nastro adesivo da rimuovere prima di effettuare la saldatura.

M-CLUSTER. Progettato per i veicoli con condizioni di lavoro gravose, sottoposti a polvere, pioggia e vibrazioni, M-CLUSTER è in grado di implementare le funzioni classiche di una centralina elettronica e di visualizzare i principali parametri operativi del mezzo grazie ai diversi ingressi e uscite che permettono di gestire una buona parte delle funzioni macchina. M-CLUSTER è dotato di display da 7” a colori, ad alta luminosità e risoluzione. Il monitor è adatto a veicoli con e senza cabina.

Teknico G. È un sedile concepito per offrire una seduta confortevole al conducente, aumentando il livello di sicurezza sul lavoro e la produttività all’interno delle cabine per trattori e macchine movimento terra. Si caratterizza per le imbottiture di poliuretano flessibile (con possibilità di rivestimento sky o di vera pelle), per la seduta personalizzabile e la compatibilità con le più innovative sospensioni meccaniche e pneumatiche.

PRO LINE. È un sistema di protezione per cardani omocinetici, composto da una calotta mobile che, entrando in contatto con il giunto omocinetico e con il cuffione, ruota sull’anello sfera al quale è ancorato.

Gallery

TAGAMA

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

7 - 9 gennaio 2025 Toronto (Canada) LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS
14 - 16 gennaio 2025 Angers (Francia) SIVAL
15 - 16 gennaio 2025 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
15 - 17 gennaio 2025 Hyatt Regency, Orlando, Fl (USA) AED SUMMIT & CONDEX
17 - 26 gennaio 2025 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
21 - 23 gennaio 2025 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS