TeamViewer Trimble: controllo e assistenza in campo
Nuova partnership per Trimble Agriculture – la divisione dedicata al settore primario del gruppo statunitense specializzato in acquisizione e trattamento dati – con TeamViewer, società leader mondiale per la fornitura di soluzioni software da remoto all’avanguardia.
Grazie a questo accordo i dispositivi Trimble – come i display TMX-2050, GFX-750 e GFX-350, tecnologie Android progettate per l'agricoltura di precisione – potranno essere controllati e gestiti da remoto direttamente in campo, in modo che qualunque problema tecnico si presenti possa essere rapidamente risolto e la macchina possa tornare al lavoro.
Sino ad ora i tecnici Trimble potevano già intervenire da remoto e visionare i dati dei vari display in azione, ma non potevano prenderne il controllo e dovevano quindi guidare l’utente per cercare di risolvere il problema; ora invece possono apportare le modifiche necessarie direttamente e in tempo reale, riducendo i tempi di assistenza e rendendola più efficiente.
“L’operatore potrebbe per esempio avere difficoltà nell’adattare le impostazioni dell’attrezzo che sta utilizzando – spiega in una nota Matteo Zucchelli, responsabile vendite Trimble – e semplicemente collegando il suo telefono via Wi-Fi al display di controllo potrà aprire TeamViewer ed essere supportato da un tecnico che prenderà il controllo per effettuare la diagnosi e fornire la soluzione”. Ricordiamo che i prodotti Trimble comprendono sistemi di guida e sterzata; controllo di livello, livellazione e drenaggio; monitoraggio di portate e applicazioni; irrigazione; soluzioni per la raccolta; gestione dei dati da desktop e in cloud e servizi di correzione.
La Trimble, presente nel nostro paese attraverso la società Vantage Italia, ha da tempo inglobato anche la Müller-Elektonik, azienda tedesca con una produzione incentrata sui sistemi di controllo delle attrezzature, che ha ulteriormente rafforzato il suo know how in tema di “precision farming”.