L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Scorpion, i nuovi telescopici firmati Claas

di Federico Valentini
ottobre - novembre 2024 | Back

Claas approda all’EIMA, puntando in primis su telescopici e macchine da raccolta. Nel primo segmento lancia cinque nuovi modelli di sollevatore nella classe da 3 e 4 tonnellate. Grazie alla maggiore pressione idraulica, i nuovi telescopici Scorpion – questo il nome degli ultimi nati in casa Claas – si caratterizzano per una capacità di sollevamento incrementata fino a 300 chili e per un passo aumentato di 100 mm per garantire equilibrio e stabilità. A seconda del modello, gli Scorpion possono essere equipaggiati di quattro diverse versioni di trasmissioni idrostatiche fino a 40 km/h, tra le quali spicca la nuova Varipower 3 con motore gemellato in grado di garantire una maggiorazione del 20% di potenza rispetto alle altre versioni. Anche in termini di comfort dell’operatore i nuovi Scorpion si presentano con una marcia in più grazie all’ampia visuale a 360°, al joystick integrato nel sedile, ai comandi intuitivi, che si aggiungono a una postazione di lavoro comoda e silenziosa. Sul fronte fienagione, la casa tedesca rilancia sulle falcia-condizionatrici Disco con quattro nuovi modelli: Disco 8500 C Trend, Disco 8500 RC Trend, Disco 9300 C Comfort e Disco 9300 RC Comfort. Gli elementi innovativi sono il telaio, particolarmente robusto e collaudato con baricentro ottimizzato; la regolazione della pressione al suolo Active Float; la protezione anticollisione meccanica o idraulica non-stop a reazione rapida con un punto di rotazione angolato per un movimento tridimensionale in caso di contatto con un ostacolo. Il concetto di bassa velocità della barra falciante Max Cut consente alla presa di forza di lavorare a basso regime e quindi alla coppia ottimale del trattore, il che permette di ridurre i consumi di carburante, e la doppia trazionatura dei rulli di condizionamento in opzione sui modelli RC, consente prestazioni ottimali anche in condizioni difficili di raccolta.

Sempre nel comparto raccolto, ma in questo caso all’interno delle trince Jaguar, Claas fa debuttare il nuovo tamburo di trinciatura V-Flex, in alternativa al consolidato tamburo V-Max. Claas assicura che anni di ricerca e di feedback di agricoltori e contoterzisti hanno portato al nuovo tamburo in grado di garantire qualità di trinciatura precisa e omogenea. L’angolo di taglio di 10 gradi agevola il taglio migliorandone l’efficienza sia nella raccolta del mais che in quella dell’erba.

Spostandoci nel segmento dei trattori, in occasione di EIMA 2024 Claas aggiorna gli specializzati della gamma Nexos. Le novità riguardano la cabina a 4 montanti a pavimento piatto – completamente ridisegnata – l’introduzione di innovative opzioni idrauliche ed elettroniche, numerose modifiche al design esterno per semplificare il collegamento delle attrezzature ventrali. In cabina, la colonna di sterzo è stata completamente ridisegnata per offrire una maggiore libertà di movimento ed essere più facilmente regolata tramite un comodo pedale. Nuovi sono anche il sedile e la disposizione dei comandi, che contribuiscono a migliorare ulteriormente il comfort dell’utilizzatore. Da segnalare inoltre, la presentazione per la prima volta al pubblico, in seguito al lancio, di Claas Connect, che combina le soluzioni digitali per la gestione delle macchine, la gestione operativa e il mondo service in una sola interfaccia utente. L’ecosistema digitale – si legge in una nota tecnica della Claas – non è pensato esclusivamente per le macchine, ma è orientato a tutte le esigenze degli utenti. La registrazione è possibile in qualsiasi momento, anche prima dell'acquisto di una macchina Claas, e permette di inserire la macchina desiderata nel configuratore e richiedere un'offerta o una dimostrazione. Alla consegna i dati di tutte le macchine e le attrezzature vengono incluse in Claas Connect, compresi i documenti e le licenze pertinenti.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN