ROBOFOX, gli innovativi trinciaerba elettrici Peruzzo
Ad EIMA International sono di scena due novità assolute della Peruzzo che, seppure allo stadio prototipale, promettono di alzare l’asticella della produttività nel segmento delle macchine per la trinciatura.
La prima proposta della ditta veneta (la sede è a Curtarolo, nel Padovano) è il modello ROBOFOX E-DRIVE, un trinciaerba elettrico cingolato il cui principale plus costruttivo è rappresentato dalla capacità di definire l’area di lavoro, memorizzarla e permettere alla macchina di coprirla in completa autonomia per un numero infinito di volte. Con una velocità di lavoro pari a 5 km/h e con un’inclinazione dell’area lavorata raggiungibile fino a 25° = ~ (46%), ROBOFOX E-DRIVE dispone di un autonomo sistema di sollevamento ed abbassamento del gruppo di taglio anteriore. Questa tecnologia – spiega il costruttore veneto con una nota tecnica – rifacendosi alle istruzioni impartite dall’operatore durante la primissima fase di “insegnamento” (denominata DRIVE), fa sì che la macchina le memorizzi e le archivi fino al prossimo utilizzo richiesto (REPEAT). La traiettoria di lavoro viene costantemente monitorata dalla macchina, impedendo che il veicolo devii la sua marcia rispetto al percorso predefinito in origine. In linea con le necessità di una clientela “smart”, la gestione della macchina può avvenire comodamente tramite apposita web-app per tutti i dispositivi elettronici. Il secondo prototipo si chiama ROBOFOX X-DRIVE ed è molto simile al primo per caratteristiche tecniche. Se ne differenzia per il tipo di utensile con cui viene equipaggiato, una benna per la movimentazione della neve, e – quindi – per il tipo di impieghi cui è destinato.
Oltre ai due prototipi elettrici, a Bologna Peruzzo presenta anche il cippatore compatto PERUZZO TB 100-C PRO provvisto di un rullo di trascinamento idraulico, e indicato per la lavorazione di rami con diametro massimo di 11 cm. Destinato ad utenti professionali o noleggiatori, il modello TB 100-C PRO dispone di un ampio rotore dotato di due lame reversibili in acciaio ad alta resistenza. Il particolare design del rullo di trascinamento idraulico, dotato di denti che aderiscono con forza al materiale lavorato, convoglia agevolmente rami, ramoscelli e talee all’interno del gruppo di taglio. La forza centrifuga creata dal rotore espelle il materiale triturato in maniera fine, proiettandolo fuori dallo scarico orientabile e gettandolo a circa 3/7 m (a seconda del materiale trattato). Questo consente di caricare facilmente il materiale lavorato sia su un rimorchio che su un cassone di raccolta. Il taglio (per rami fino a 11 cm di diametro) avviene con l'ausilio del sistema no-stress e con un motore bicilindrico dedicato solo alla triturazione, che eroga una potenza pari a 23 cavalli. Le dimensioni compatte (75 cm di larghezza) permettono di utilizzare il cippatore anche in zone anguste o su terrazzamenti, e ne facilitano lo spostamento (anche in piccoli furgoni). Il cippatore TB100-C PRO è equipaggiato con cingoli ampi e robusti, azionati da un motore indipendente da 5 Cv: questo consente di superare con disinvoltura le asperità del terreno.
Nello stand della Peruzzo, fari accesi – infine – sulla trincia frontale e posteriore ELK a doppio arco che si fa apprezzare per le sua versatilità. Il moltiplicatore a doppia reversibilità permette infatti di utilizzarla sia frontalmente che posteriormente alla trattrice; inoltre, questo modello può essere impiegato anche come trinciasarmenti. Da citare, tra i plus della trincia ELK a doppio arco, la riduzione dell’effetto onda del manto erboso e l’azione mulching. Tali caratteristiche ne fanno uno strumento di lavoro ideale per parchi, boschi (prevenzione antincendio forestale), scarpate autostradali, piste da sci, e operazioni agricole.