L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Restyling completo per la gamma Caron

a cura della Redazione
ottobre 2021 | Back

Sono molte le novità che i visitatori di EIMA potranno scoprire nello stand Caron, azienda vicentina specializzata nella costruzione di veicoli per il trasporto su strada. Si parte con la nuova versione dei transporter Serie CTKM, ora equipaggiata con sospensioni meccaniche a molla. Il sistema utilizza due molle elicoidali che lavorano una internamente all’altra e in modo sinergico: questo – si legge in una nota dell’azienda – riduce il rollio e permette di lavorare in sicurezza anche sulle pendenze. Inoltre le dimensioni compatte della Serie consentono di operare in contesti caratterizzati da spazi ristretti di manovra.

CTKM è disponibile con cambio manuale o automatico sequenziale a 36 rapporti e motori da 75 a 140 Cv. Nella seria AR/ST, il modello AR/ST 790 si presenta con un robusto motore Stage V da 68 Cv che permette di gestire una portata utile di 3.000 Kg. Il peso complessivo, fino a 5.000 Kg, non pregiudica il comfort di guida, garantito dal cambio sincronizzato a 24 marce. Queste caratteristiche rendono il modello AR/ST 790 un veicolo adatto all’uso professionale in campo agricolo e forestale, ma anche nel settore edile.

Da segnalare inoltre, tra gli interventi dei progettisti Caron, il nuovo elegante design del cofano, espressamente studiato per alloggiare il nuovo motore Stage V. Negli spazi espositivi Caron in evidenza anche l’innovativo AR Agile Sprayer, equipaggiato con un motore da 68 Cv Stage V. Si tratta di un mezzo multifunzione che abbina alle tipiche funzioni di un transporter e quelle di un atomizzatore. La portata della cisterna, su richiesta fino a 2.000 litri, riduce i tempi e i consumi di carburante necessari per i rifornimenti di acqua, ottimizzando – sostiene Caron – la resa oraria.

Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza, infatti la cabina pressurizzata è certificata categoria 4 e tutela l’operatore dall’inalazione di polveri e aerosol. AR Agile Sprayer è una macchina versatile e può essere equipaggiata con diverse attrezzature intercambiabili.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

7 - 9 gennaio 2025 Toronto (Canada) LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS
14 - 16 gennaio 2025 Angers (Francia) SIVAL
15 - 16 gennaio 2025 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
15 - 17 gennaio 2025 Hyatt Regency, Orlando, Fl (USA) AED SUMMIT & CONDEX
17 - 26 gennaio 2025 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
21 - 23 gennaio 2025 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS