Rasaerba professionale "Raison", firmato Pellenc
Si chiama Rasion ed è il nuovo rasaerba della Pellenc pensato per i professionisti degli spazi verdi. Leggero, agile nei movimenti e facile da trasportare, l’ultimo nato di casa Pellenc, presentato al Garden Show di Monza, si fa apprezzare per la funzione Zero Turn grazie alla quale la macchina è in grado di ruotare di 360° sul proprio asse (le due ruote posteriori sono equipaggiate con un motore indipendente) ottimizzando così le manovre di sterzata. Il dispositivo di taglio invece è composto da un sistema a doppi coltelli sincronizzati ad alta velocità (da 3000 a 6000 giri/min), con larghezza di taglio da 60 cm e con sei diverse altezze operative (da un minimo di 30 a un massimo di 80 mm), che consente di tagliare l’erba in modo più sottile, ottimizzando i tempi di lavoro, e di ottenere al contempo una rasatura regolare, senza lasciare i segni delle ruote sul terreno.
Ma il nuovo rasaerba della Pellenc, oltre ad essere uno strumento di lavoro particolarmente produttivo, si distingue anche per il suo “cuore ecologico” poiché sfrutta un sistema di alimentazione elettrica (batterie ULIB 1100 e 700+ Pellenc) con motore ad alto rendimento (93%), ed è una macchina silenziosa, costruita con materiali riciclabili. Tra gli altri plus, da menzionare l’ampio cesto di raccolta con capacità da 75 litri, pari a 14 chilogrammi di erba ben distribuita.
Rasion è disponibile sul mercato in due diverse versioni: un modello a spinta, Basic, con regolazione manuale dell’altezza di taglio, e uno a trazione, Smart, totalmente digitalizzato. Rasion Smart è equipaggiato con uno schermo LCD da cui è possibile impostare i diversi parametri di lavoro quali velocità di avanzamento, velocità e altezza di taglio.