Prestazioni e sostenibilità per i modelli firmati STIGA
Ad EIMA International, STIGA presenta i fiori all’occhiello delle proprie gamme. Si parte con la nuova generazione di robot tagliaerba autonomi, concepiti per combinare efficienza e qualità di taglio ad un elevato livello di personalizzazione. Dai “compatti A1500, A500, A750 e A1000, adatti a lavorare sui prati meno estesi, sino ai top di gamma A7500 e A10000 per le superfici più ampie, sono tutti in grado di lavorare su ogni tipo di terreno con estensione compresa tra 500 e 10.000 metri quadrati. I robot rasaerba lavorano sulla base di un perimetro virtuale tracciato attraverso il sistema RTK GPS mentre la tecnologia predittiva Active Guidance System (l’AGS è un brevetto Stiga) assicura la massima efficacia operativa poiché è in grado di prevenire eventuali interruzioni di taglio. Grazie alla connessione Cloud con la stazione di riferimento lungo tutto il percorso, i robot riescono ad evitare sovrapposizioni ed a falciare in modo preciso e regolare ogni singola zona del prato, per un risultato uniforme. Inoltre, tramite STIGA.GO App, l’operatore può controllare lo stato e le principali funzioni operative della macchina, quali i pattern e la regolazione dell'altezza di taglio, la pulizia dei bordi e la personalizzazione del perimetro.
In evidenza, nello stand del costruttore, anche il trattorino Gyro 900e controllabile tramite joystick e caratterizzato dalla trasmissione drive-by-wire con STIGA Direct Drive. La tecnologia brevettata Direct Drive – spiega il costruttore con una nota tecnica – permette alla macchina di sterzare con un raggio di 360° e ne migliora sensibilmente sia l’agilità di manovra che l’affidabilità. Da un punto di visto strettamente operativo, questo si traduce in una più elevata qualità di taglio nelle zone notoriamente più difficili, come quelle intorno ad alberi, arbusti, aiuole e ornamenti da giardino. Il robusto piatto di taglio da 125 cm e le lame a rotazione libera, ciascuna alimentata da un motore da 1,5 kW, offrono prestazioni di assoluto livello sia in modalità di scarico posteriore sia di mulching.
Per il comparto degli attrezzi da giardino, STIGA porta a Bologna i prodotti della Serie 300: il tagliasiepi HT 300e, il soffiatore BL 300e, il decespugliatore GT 300e e la motosega CS 300e. Potenti e con rendimenti elevati, i modelli della Serie 300 sono sicuri e facili da utilizzare, grazie ai manici regolabili ed alle impugnature ergonomiche, ma sono anche pronti all’uso. Il sistema di ricarica diretta on-board delle batterie ePower garantisce infatti versatilità di impiego e autonomia operativa.
Park Pro 900 WX e Tornado 7198 W, infine, sono trattori di alta gamma con motore a scoppio. Park Pro 900 WX è equipaggiato con un propulsore motore bicilindrico Honda GXV 630 da 688cc, che offre prestazioni e affidabilità e guidabilità elevati, e con la tecnologia OHV che migliora i consumi e riduce le emissioni, garantendo anche una minore rumorosità. Prestazioni di alto livello offre anche il modello Tornado 7198 W, alimentato da un robusto motore bicilindrico STIGA ST 600, che riduce consumi, emissioni e vibrazioni. «Tecnologia, innovazione, sostenibilità sono il cuore della nostra missione aziendale». EIMA – ha detto il CEO di STIGA Sean Robinson commentando le ultime novità per il settore del garden – rappresenta un'opportunità unica per mostrare come le nostre soluzioni tecnologiche avanzate possono rispondere alle esigenze crescenti di efficienza e rispetto dell'ambiente. Siamo entusiasti di condividere con il pubblico e i professionisti del settore le nostre ultime innovazioni».