Premio design per l'ammiraglia Massey Ferguson MF 9S
L'ammiraglia Massey Ferguson, Serie MF 9S, si è aggiudicata il Red Dot Award Product Design 2024.
Il premio viene assegnato ogni anno in Germania da una giuria internazionale a prodotti di varie categorie, dai mobili e accessori per la casa alle automobili, che si sono distinti per l'eccellenza del loro design. Il riconoscimento esiste dal 1955 ed è considerato uno dei più importanti del settore a livello mondiale.
La serie MF 9S di Massey Ferguson recentemente premiata ripropone il design Protect-U della gamma MF 8S – già vincitrice del Red Dot Design Award 2021 – ma presenta in aggiunta tecnologie innovative messe a punto per rispondere a specifiche esigenze degli utilizzatori.
Si tratta di sei modelli, da 285 a 425 Cv, tutti equipaggiati con motore Protect-U e una cabina contrassegnata da visibilità e comfort ottimali; una distanza di 18 cm isola poi il motore incapsulato dalla cabina. I mezzi sono inoltre dotati di serie della trasmissione Dyna-VT a variazione continua per potenze aggiuntive, e dei sistemi di connettività MF Guide e MF Connect.
Fra i possibili optional si ricordano l’AutoTurn, AutoHeadland, TIM – Tractor Implement Management, un sistema centralizzato di gonfiaggio degli pneumatici (CTIS) e la possibilità di personalizzazioni a cura del centro MF By You, con un'ampia scelta di apparecchiature montate in fabbrica.
Per Thierry Lhotte, vicepresidente e amministratore delegato Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente, il premio ricevuto è un onore che «conferma il nostro impegno nello sviluppo di progetti pionieristici per aiutare i nostri clienti a migliorare la loro produttività».
Massey Ferguson è un brand del Gruppo Globale AGCO, specializzato in progettazione, produzione e distribuzione di macchine agricole e tecnologia agricola di precisione, che annovera anche i marchi Fendt, GSI, Precision Planting e Valtra. La compagnia ha sede in Giorgia negli USA e nel 2023 ha registrato un fatturato netto di 14,4 mld di dollari.