Officina Meccanica B E G: la nuova potatrice bilama
In più di dieci anni di attività nel campo della potatura meccanica di frutteti e uliveti, Officina Meccanica B E G ha fatto della barra di taglio bilama – un prodotto innovativo e brevettato – il suo cavallo di battaglia. La potatrice con barra bilama può essere impiegata in tutti i tipi di impianto di frutteti, agrumeti, uliveti, noccioleti, e proprio grazie alla doppia barra di taglio permette di dimezzare i tempi di potatura rispetto a un modello ordinario.
Il sistema realizza un taglio orizzontale di 3,5 o 4,5 metri a seconda della versione e si applica alla trattrice anteriormente tramite staffatura standard o con sollevatore frontale. La doppia lama dà luogo a un taglio netto a forbice che porta notevoli benefici alla pianta e non solo: non danneggia il ramo tagliato, non produce segatura, non ostruisce il sistema di areazione dei trattori e non provoca la trasmissione di agenti patogeni.
La bilama, azionata da un motore idraulico, è lunga 2,50 metri nella versione media e opera indipendentemente dal trattore (occorre una potenza minima di 100-110 cavalli) attraverso l’albero cardanico. Il distributore di comandi, opportunamente posizionato all’interno del trattore, permette all’operatore, comodamente seduto, di controllare sia il funzionamento della macchina, sia la traiettoria.
Oggi Officina Meccanica B E G ha deciso di ampliare il proprio portafoglio inserendo nella gamma le barre a dischi. Si tratta di una scelta frutto di un’attenta analisi del mercato interno e del mercato internazionale, i quali richiedono entrambi i sistemi di taglio, a seconda del lavoro da svolgere. I due sistemi operano infatti in maniera differente e pertanto soddisfano esigenze diverse. La gamma completa di potatrici di Officina Meccanica B E G viene esposta nello stand dell’azienda ad EIMA 2021.