Mostra mercato di Tarquinia: tutto per l'agricoltura
Appuntamento n. 68 per la Mostra Mercato Macchine Agricole di Tarquinia, in calendario dal 28 aprile al 1° maggio prossimo, nel lido della cittadina viterbese.
Su un percorso che si snoda per due chilometri, circa 400 aziende espongono il meglio della loro produzione per quanto riguarda macchine e attrezzature per l’agricoltura professionale/hobbistica e l’attività edile, prodotti gastronomici, abiti ed accessori da lavoro e per il tempo libero.
La scorsa edizione della rassegna, che ha cadenza annuale, ha visto la partecipazione di 120.000 visitatori, in buona parte agricoltori, numero che gli organizzatori ritengono che quest’anno possa aumentare grazie al lungo week end del primo maggio. I mezzi agricoli rimangono il cuore della rassegna, che propone un’ampia gamma merceologica di dispositivi per ogni tipo di lavorazione in un territorio a forte vocazione agricola, principalmente di colture a pieno campo. Nella provincia di Viterbo nel corso del 2016 sono stati immatricolati 233 nuovi trattori con un aumento dell’8,9% rispetto all’anno precedente e in controtendenza rispetto alla regione Lazio nel suo complesso, che ha fatto invece registrare una diminuzione del 2,1%.
L’enogastronomia del Centro Italia è ben rappresentata a Tarquinia da numerosi produttori che espongono le eccellenze del loro territorio, con un’ampia partecipazione di aziende provenienti dalle aree colpite dal sisma dello scorso anno.
Circolando nelle campagne viterbesi è possibile vedere un gran numero di impianti solari ed eolici, e la manifestazione tarquiniese dedica ampio spazio alle soluzioni più innovative nel campo delle energie rinnovabili, proposte anche da costruttori esteri.
Fra gli eventi collaterali, confermata la Fattoria della Biodiversità con piante e animali locali per rafforzare l’importanza della territorialità nell’attività agricola, fattoria che ogni anno viene visitata dalle scolaresche della provincia. Fra le novità si segnalano: le prove in campo di veicoli fuoristrada organizzate dall’associazione sportiva dilettantistica Cartedde Team 4x4, e una gara equestre nazionale con la partecipazione dei migliori maniscalchi italiani.