M6060 e M7060: le trattrici Kubota rispettose dell'ambiente
Tempo di restyling per le trattrici Kubota M6060 e M7060 che, dopo un'accurata riprogettazione della scuderia giapponese, sono attese a Fieragricola con molte novità, a partire dal propulsore. Su questi modelli, infatti, Kubota ha tenuto a battesimo un innovativo Common Rail (CRS) ad alta pressione e a controllo completamente elettronico, che eroga 66,6 CV per il modello M6060 e 74,2 con il modello M7060 e che è stato progettato su misura per le due macchine. Silenzioso, performante e parsimonioso nei consumi – con un sistema a iniezione diretta centrale (E-CIDS) a 4 valvole offre la massima potenza – il Common Rail Kubota si fa apprezzare per le ridotte emissioni inquinanti, tenute sotto controllo grazie all'azione congiunta dell'Exhaust Gas Recilculation, del Catalizzatore di Ossidazione del Diesel (DOC) e del filtro antiparticolato. Al sistema elettronico di regolazione dei giri è invece affidata la gestione elettronica del motore: una volta attivato, il dispositivo mantiene costante la rotazione del propulsore, evitando così riduzioni di velocità alla presa di forza e conferendo maggiore stabilità alle motrice e alle sue applicazioni. Grande efficienza anche per il cambio con trasmissione a 6 marce e 3 gamme (super lenta, media e veloce, per un totale di 18 MA e 18R) implementato con la funzione Eco Travel dell'Overdrive, la quale, persino a velocità elevate, mantiene i giri del motore al di sotto (20%) della velocità nominale. Una soluzione tecnica, questa, che si è dimostrata molto efficace nel ridurre, consumi, usura e rumorosità del propulsore. Tra le altre caratteristiche del cambio Kubota, si segnala l'inversore idraulico, che rende il passaggio da una marcia all'altra più fluido e veloce; l'affidabile dispositivo di blocco durante lo stazionamento, che può essere attivato in modo agevole ed ergonomico con la leva del cambio marce; il differenziale a slittamento limitato che assicura una velocità di marcia costante in caso di slittamento della ruota motrice e la DT elettrica in marcia che permette di inserire e disinserire la doppia trazione rapidamente attraverso un interruttore. Da segnalare infine, su M6060 e M7060, la spaziosa ed ergonomica cabina, che garantisce il massimo livello di comfort all'operatore.