La "digital life" di Walvoil spa
Disponibile online dallo scorso maggio per il grande pubblico, la piattaforma virtuale Walvoil Home, che consente di viaggiare all’interno dei prodotti e delle attività Walvoil spa, società dell’Interpump Group, specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi oleodinamici ed elettronici di sistemi meccatronici completi per agricoltura, costruzioni e movimento terra, movimentazione materiali e veicoli industriali.
Attraverso il sito www.walvoil.com si accede direttamente alla rappresentazione digitale del mondo Walvoil, che inizialmente era stata studiata a fini formativi per specifici target. Ad accoglierci un grande open space dalle pareti trasparenti immerso nel verde, con all’interno una prima panoramica delle macchine che montano i dispositivi Walvoil. Grazie poi a diversi pannelli verticali si ha la possibilità di scegliere fra diverse opzioni di navigazione. Fra queste un planisfero che consente di conoscere le sedi del gruppo nei vari continenti con info sulla storia e l’operatività delle varie filiali.
La produzione di Walvoil è poi navigabile accedendo a diversi pannelli articolati secondo le categorie merceologiche che utilizzano i vari componenti. Per ogni voce generale c’è un’articolazione specifica con la visualizzazione di diverse macchine.
Nella categoria “agricoltura” troviamo, per esempio, un fasciatore per balle, una rotopressa, una mietitrebbia, un caricatore frontale, un telehanlder e un rimorchio forestale. Scorrendo il cursore su ognuno di questi mezzi si possono scoprire i prodotti Walvoil utilizzabili nella macchina – per la mietitrebbia: joystick, varie valvole, pompe ad ingranaggi, circuiti idraulici integrati – con le varie caratteristiche tecniche. Altri due pannelli consentono poi di accedere all’area test e a un’area riservata.
Per Andrea Ferrari, Global Sales & Marketing Director di Walvoil, la piattaforma deve essere considerata “un ambiente in costante evoluzione, uno spazio che cresce e via via racconterà qualcosa di più del Gruppo Walvoil, in Italia e nel mondo”.