Il rimorchio "heavy duty" di Officine Meccaniche Ferruzza
Le Officine Meccaniche Ferruzza possono vantare una presenza consolidata nella produzione di rimorchi e impianti frenanti che risale agli anni del “miracolo economico”. Dalla sua fondazione (avvenuta nel 1960) ad oggi, l’azienda siciliana – la sede è a Ribera, nell’agrigentino – ha dunque accumulato un vasto patrimonio di competenze, finalizzate alla realizzazione di macchine resistenti e robuste, con una grande cura non soltanto per la qualità ma anche per il design. Dai rimorchi ribaltabili ai pianali per il trasporto delle macchine agricole e delle rotoballe, dai rimorchi doppio uso ai carrelli porta barra falciante per mietitrebbie, affidabilità ed estetica (le linee sono vigorose e decise) rappresentano infatti i tratti distintivi della gamma dell’azienda agrigentina. E il modello LG 70 V, un rimorchio monoasse dotato di contenitore con coclea per il trasporto di cereali e mangimi, non fa eccezione. Come confermano, del resto, le più significative caratteristiche tecniche della macchina. «Il dispositivo di scarico – spiega con una nota tecnica la ditta di Ribera – è composto da un sistema di coclee, da una curva inferiore, da una curva snodata e da un brandeggio girevole a 360°». La curva inferiore a bagno d’olio è formata da un gruppo di rinvio a 90° azionato, a sua volta, da una trasmissione a catena, sempre in bagno d’olio. La rotazione del brandeggio invece è realizzata tramite una ralla dentata ed un pignone, azionato da un motore idraulico. Per ridurre le vibrazioni e il rumore della macchina, l’impresa siciliana ha previsto appositi supporti per le coclee di fondo cassa e per il brandeggio sia alle estremità che al centro. I supporti delle coclee hanno una tenuta a labirinto e possono essere ingrassate dall’esterno attraverso un ingrassatore. In funzione del tipo di prodotto trattato e del suo grado di essiccazione, la velocità di scarico del rimorchio LG 70 V raggiunge un massimo di 2,1 mc al minuto con pto a 540 giri al minuto.