CMR304, il rimorchio Agrimec ad alta manovrabilità
Conto alla rovescia, ad EIMA International, per il lancio di un innovativo rimorchio rallato a quattro assi, firmato dalla Agrimec di Crosetto Elio & C. Si tratta del modello CMR304 che, omologato secondo i dettami della Mother Regulation, arriva a una massa a terra di 32 tonnellate. La macchina – fa sapere il costruttore con una nota tecnica – rappresenta un punto di sintesi tra sicurezza stradale, manovrabilità, capacità di carico e versatilità. Punto di forza di questo modello è l’architettura costruttiva a quattro assi: tre posteriori (il primo e l’ultimo sono autosterzanti), mentre l’anteriore è direzionale in corrispondenza del timone rallato. Così il mezzo guadagna in agilità di manovra negli spazi più stretti, fino a raggiungere angoli inaccessibili ad altri tipi di mezzi, come i dumper. Rispetto a questi il nuovo rimorchio Crosetto ha anche un altro asso nella manica, perché l’assenza di carico sull’occhione permette di utilizzare, a parità di massa, trattrici più leggere. Nella guida su strada, poi, il modello CMR304 ha un comportamento più prevedibile e meno “stressante” per il trattore. Merito del telaio e dei suoi profili strutturali monotubo con elevata resistenza all’inerzia. Il ribaltamento, invece, è gestito attraverso un impianto idraulico autonomo azionato dalla PTO del trattore e da un cilindro di sfilamento con canne cementate. Per quanto riguarda il cassone, l’Agrimec ha previsto un’ampia possibilità di scelta tra telai classici o con bordi inferiori arrotondati, sponde d’acciaio, di alluminio o di entrambi i materiali. All’insegna della personalizzazione anche i meccanismi di apertura del portellone posteriore a tenuta ermetica e con bocchette di vario tipo, che possono essere posizionati a vista o protetti con carter esterni.