
Il comfort elevato dei nuovi decespugliatori Emak
Una nuova serie di decespugliatori professionali progettati per affrontare le condizioni di lavoro più gravose, come la manutenzione del sottobosco e quella dei bordi stradali. Questa è la novità proposta da Emak con il lancio sul mercato dei decespugliatori BC a marchio Oleo-Mac e DS di Efco. Le linee BC540 e DS5400, disponibili in vari modelli con impugnatura circolare, a manubrio e in versione spalleggiata, si contraddistinguono in particolare per la loro leggerezza. Infatti i tecnici dell’azienda reggiana – il Gruppo Emak ha sede a Bagnolo in Piano – hanno cercato di ridurre al minimo il peso dell’attrezzatura con l’utilizzo di componenti in magnesio, come per il carter del motore, o di materiali plastici di ultima generazione ad alta resistenza e bassa densità oppure l’asta trasmissione cava.
Tutti i modelli sono equipaggiati con il nuovo motore Emak a due tempi da 51,7 cm3 Euro 5, fornito di sistema di avviamento EasyStart e tecnologia AlwaysOn. Grazie a questa tecnologia, il pulsante di avviamento ritorna automaticamente nella posizione di accensione dopo ogni spegnimento, evitando così l’ingolfamento del propulsore. Inoltre i decespugliatori sono provvisti di comandi Primer e Choke, che facilitano l’avviamento della macchina, e di un doppio sistema di filtraggio, in carta e spugna, che permette di prolungare l’autonomia di lavoro e la capacità di filtrazione. Altri plus di serie sono il disco a tre denti specifico per la pulizia del bosco e il sistema antivibrante che riduce al minimo i contraccolpi avvertiti dall’operatore durante il lavoro. Nella nuova serie di decespugliatori sono presenti anche due versioni spalleggiate, la Oleo-Mac BCF 540 e la Efco DSF 5400, con uno zaino in metallo equipaggiato con tasca porta oggetti e rinforzato con una robusta struttura in acciaio studiata per le operazioni di impegnative. Una staffa centrale completa la protezione dello zaino. I modelli Efco ed Oleo-Mac inoltre hanno una speciale tecnologia a quattro supporti in gomma che isola il motore e riduce le vibrazioni trasmesse al corpo dell’operatore.