L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

Gli pneumatici Alliance per carichi estremi

di Patrizia Menicucci
maggio - giugno 2024 | Back

Alliance 373 VibroFarm è la nuova proposta della casa giapponese Yokohama Off Highway Tires (YOHT). Si tratta di uno pneumatico studiato appositamente per il mercato iberico, per rispondere alle esigenze di chi impiega i trattori per lavorazioni che richiedono il montaggio di attrezzature nella parte anteriore del mezzo, come per esempio sistemi vibranti e caricatori per la raccolta di olive, pistacchi e uva.

L’applicazione di questi dispositivi determina un carico importante nell’asse anteriore del trattore con una distribuzione non uniforme del peso, che provoca una maggiore sollecitazione degli pneumatici. La soluzione offerta da Alliance 373 – messa a punto attraverso sondaggi tra gli utenti e test sul campo – presenta una carcassa rinforzata con cintura in acciaio che garantisce una forte stabilità dello pneumatico e della macchina durante le operazioni, anche in caso di carichi estremi.

Anche per questo pneumatico è stata utilizzata la Stratified Layer Technology (SLT), tecnica sviluppata da Alliance che garantisce trazione elevata e slittamento ridotto, particolarmente per attività in contesti estremi, come pendii con terreni molto bagnati. Tecnica che consente anche l’autopulizia dello pneumatico.

Altre caratteristiche dell’Alliance 373 sono: nervatura centrale sinusoidale per prestazioni elevate grazie alla ridotta formazione di solchi; fianchi multiangolari che offrono una buona trazione su superfici morbide; aumento del numero di blocchi ed elevato rapporto pieni/vuoti per il battistrada con una bassa resistenza al rotolamento su superfici dure; ramponi graduati con frangifango per una maggiore capacità autopulente ed elevata trazione; scanalatura dal design divergente che unitamente a un angolo di sformo ottimizzato, riduce al minimo l'intrappolamento di pietre. Elementi questi che nel loro complesso favoriscono una maggiore durata dello pneumatico, coperto da una garanzia di 10 anni.

Per Sandeep Unni, vice presidente di South YOHT «il nuovo Alliance 373 è un valido esempio delle soluzioni che siamo in grado di offrire: innovative dal punto di vista tecnico e pensate per mercati specifici».

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN