Gestione flotte da remoto con la centralina IOTBOX
IOTBOX, presentata nei giorni dell’EIMA Digital Preview, è la nuova centralina elettronica firmata dalla YNNOVA, azienda veneta (la sede è ad Arzergande nel Padovano) di ingegneria meccatronica del Gruppo Arag. Specializzata nelle applicazioni industriali dell’Internet of Things (IoT), YNNOVA ha il suo core business nello sviluppo, nell’ingegnerizzazione, nella produzione e industrializzazione di progetti hardware, firmware e software, e ha realizzato la centralina IOTBOX con l’obiettivo di ampliare la propria gamma di tecnologie per l’agricoltura di precisione. L’ultima nata in casa YNNOVA, infatti, organizza i dati ottenuti dall’attrezzatura utilizzata in campo, connettendo così la macchina agricola alla piattaforma cloud YConnect, sviluppata sempre dall’azienda del Gruppo Arag.
Appositamente studiata per l’agricoltura di precisione, la piattaforma YConnect permette di monitorare, controllare e gestire a distanza il parco macchine, migliorando l’efficienza dei processi agricoli e le operazioni tecniche da remoto. L’interfaccia con il cloud di YNNOVA avviene attraverso il sistema hardware e software installato sulla trattrice. YConnect – si legge in una nota del costruttore – ed è stata sviluppata dai tecnici dell’azienda padovana come uno strumento di Business Analytics che archivia, monitora ed analizza in tempo reale i dati provenienti dal campo e li restituisce in forma visuale, tramite grafici e dashboard facilmente accessibili via browser da PC, tablet o smartphone.
IOTBOX è stata creata per collegarsi direttamene alla famiglia di computer ARAG – Bravo e Delta – oltre che alle centraline ISOBUS IBX.