FTP di Marzocchi, le pompe ad alta efficienza
Tempo di novità in casa Marzocchi Pompe. L’azienda bolognese (la produzione è realizzata interamente nelle due sedi di Casalecchio di Reno e Zola Predosa) specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e di motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, lancia sul mercato, proprio in occasione di EIMA 2021, una nuova gamma di pompe a rotori elicoidali, la serie “FTP – Fluid Transmission Pump”. Si tratta di una linea dedicata principalmente ad applicazioni a bassa pressione nelle quali vengono anche utilizzati fluidi a bassa viscosità, quali – ad esempio – i circuiti di lubrificazione di macchine utensili, gli impianti di raffreddamento, gli impianti per ascensori, i sistemi di controllo della velocità delle pale di un impianto eolico.
Fiore all’occhiello di questa gamma è la tecnologia Elika che, coperta da due brevetti, riduce significativamente rumore e vibrazioni rispetto ad una tradizionale pompa ad ingranaggi esterni. Elika inoltre minimizza le oscillazioni di pressione, facendo così aumentare l’efficienza dell’intero sistema in cui viene utilizzata. «La serie FTP ci apre nuovi mercati e, come parte della famiglia Elika, conferma quanto quest’ultima sia per noi il pilastro su cui si fonda la nostra strategia di crescita», ha detto Gabriele Bonfiglioli, amministratore delegato dell’azienda bolognese, commentando l’esordio dell’ultimo nato in Marzocchi Pompe.
«Le nuove pompe contribuiscono a ridurre le emissioni acustiche del sistema in cui vengono applicate – ha aggiunto Bonfiglioli – e questo dimostra anche la nostra attenzione allo sviluppo di soluzioni ecocompatibili. Stiamo continuando a sviluppare altre linee di prodotto innovative che sono convinto ci apriranno nuovi orizzonti».