EPA 2.0, l'alta tecnologia della gamma CIMA
In casa CIMA debutta la tecnologia EPA 2.0 che andrà ad implementare la gamma di atomizzatori della ditta lombarda (la sede è a Montù Beccaria, nel Pavese). EPA 2.0 – acronimo di Erogazione Proporzionale Avanzamento – è un sistema sviluppato per mantenere costante la dose di miscela (litri per ettaro) che viene erogata al variare della velocità della trattrice rilevata tramite antenna GPS.
Il dispositivo è equipaggiato con un’interfaccia intuitiva e “user friendly” che consente all’utilizzatore di impostare i parametri di lavoro e di monitorare in tempo reale con avvisi di controllo tutti i dati sui trattamenti in corso. Grazie ad EPA 2.0, una volta definiti i settaggi operativi (dose di miscela da distribuire, velocità di avanzamento, larghezza e numero di filari trattati) la macchina è in grado di gestire i trattamenti in totale autonomia. L’interfaccia permette di accedere a numerose informazioni utili ai fini degli interventi programmati; da segnalare, tra queste, quelle relative alla dose istantanea distribuita (litro per ettaro), alla pressione di lavoro, alla velocità effettiva di avanzamento. Attraverso il dispositivo progettato dall’impresa di Montù Beccaria è possibile anche monitorare in tempo reale gli ettari lavorati, il quantitativo di miscela utilizzato e quello residuo ancora disponibile nel serbatoio.
EPA 2.0 – dichiara il costruttore pavese con una nota – è la soluzione tecnologica che garantisce all’operatore una resa produttiva elevata riducendo i costi operativi e semplificando il trattamento, guadagnandone in efficacia ed eco-sostenibilità.