Efficacia e comfort dei nuovi scuotitori Cifarelli
Presentato in anteprima ad Agrilevante lo scuotitore SC605 di Cifarelli (Voghera - Pv). Il nuovo macchinario della casa lombarda, che affianca il modello SC800, pensato espressamente per i professionisti del settore, alleggerisce e rende più confortevole il lavoro di raccolta delle olive e di altri frutti. Il nuovo scuotitore garantisce una raccolta di olive tra i 2.000 e i 2.500 kg al giorno, secondo la tipologia di potatura e la varietà delle olive. Se l’attrezzo viene utilizzato nel momento giusto della maturazione dei prodotti, si può arrivare – si legge in una nota tecnica della azienda – a realizzare fino al 95% della caduta degli stessi dai rami. La frequenza dei colpi, circa 2.200 al minuto, ed il gancio particolare permettono di non danneggiare la pianta e di non rovinare il germoglio.
Lo scuotitore Cifarelli è una macchina adatta a tutti gli utilizzatori, senza limiti di età, grazie alla combinazione dei numerosi elementi ergonomici quali il peso ridotto (11,3 kg), le impugnature regolabili con sistema antivibrante, la protezione per gamba imbottita, l’ampio spallaccio di supporto, ed infine l’impugnatura anteriore mano sinistra. Tutti questi elementi, uniti al potente motore (Modello C5, due tempi, 52 cc) appositamente progettato per gli scuotitori, consentono un lavoro di raccolta efficace, confortevole e veloce.
La lunga durata e l’elevata resa della macchina ne fanno un investimento di grande ritorno, anche per chi ne fa un uso semi-professionale (piccoli produttori) e hobbistico.