Dante, la buona preparazione dà un buon raccolto
Dante, azienda padovana specializzata in attrezzi per la lavorazione del terreno con a listino una gamma completa di dissodatori, coltivatori, ripuntatori ed erpici a dischi, presenta Tandem nella più versatile versione DEKO.
Si tratta di un preparatore a dischi adatto a lavorazioni superficiali sia su sodo, sia dopo ripuntatura, per l’affinamento del terreno e la rottura delle zolle, dunque di un attrezzo pienamente inserito nel nuovo concetto di agricoltura, in cui si privilegiano la minima lavorazione e la sostenibilità, sia economica, sia ambientale. Entrando nel merito, su Tandem sono innestate, con supporti a molla indipendenti, due file di dischi.
A seguire una livella idraulica a settori elastici che prepara il letto di semina e, infine, il rullo di compattamento, solitamente un paker tagliente, che incrementa e completa la distruzione dei residui e la rottura delle zolle. Nella versione DEKO la fila anteriore di lame Michel arriva a decompattare il terreno fino a una profondità di 30 centimetri, permettendo così una lavorazione su due strati. La macchina si presta sia come stoppiatore, sia per il diserbo meccanico.
Adatto all’interramento e alla miscelazione, Tandem è utile soprattutto nelle aziende che hanno optato per il metodo biologico, le quali sono dunque interessate a sfruttare al meglio il residuo dopo il raccolto, facendo sì che questo diventi concime naturale. Il principio di lavorazione di Tandem permette una miscelazione poco profonda dei residui culturali, quindi una concentrazione maggiore della sostanza organica negli strati superficiali del terreno, una riduzione di perdita del suolo a causa dell’erosione ed anche un minor consumo di carburante.