L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Cultirapid NXT, il nuovo combinato di MA/AG

di Patrizia Menicucci
ottobre 2021 | Back

Anteprima alla 44ª EIMA per il combinato "Cultirapid NXT" di MA/AG, l’azienda di Casalbuttano (CR) che dal 1976 produce attrezzature per l’agricoltura e che dagli anni Ottanta si è specializzata nella costruzione di soluzioni innovative per la minima lavorazione e l’agricoltura conservativa.

Il "Cultirapid NXT", che consente di lavorare il terreno e prepararlo per il letto di semina in un unico passaggio, può essere trainato o semiportato e presenta un unico telaio principale a struttura monotrave – che accoglie tutti gli elementi lavoranti – con ruote centrali per una minore lunghezza dell’attrezzo, per facilitarne l’impiego in campo e la circolazione su strada.

Il combinato di MA/AG è articolato in cinque cantieri di lavoro. La dischiera anteriore allestita con dischi bombati dentati e regolazione dell’inclinazione in differenti posizioni. I dischi tagliano il terreno e il residuo colturale rimescolandolo in superficie. La dischiera intermedia allestita con dischi bombati dentati e regolazione dell’inclinazione in differenti posizioni. Questi dischi rimescolano in superficie il terreno precedentemente tagliato. Il decompattatore posteriore ad ancore curve di tipo Michel, montate su telaio indipendente con regolazione idraulica della profondità di lavoro, per la rottura più profonda del suolo, dalla fessurazione al completo decompattamento. Particolarità della versione "NXT" è la possibilità di escludere o meno le ancore durante la lavorazione. La doppia dischiera stellare/ondulato per l’affinamento e il livellamento del terreno. E in conclusione il rullo ad anelli regolabile, sostituibile con altre tipologie – gabbia, paker oppure in acciaio – per l’assestamento del terreno.

La particolare disposizione degli organi lavoranti di “NXT” consente un perfetto miscelamento del terreno e un piano di lavoro ottimale. Fra le altre caratteristiche del combinato si ricordano: l’elevata velocità di lavoro (10/20 Km/h) con una resa oraria di 4/7 ettari e la profondità di lavoro delle ancore di 20/30 cm (max), mentre quella delle dischiere e del gruppo stellare è di 5/15 cm. "Cultirapid 40 NXT" è disponibile nella versione con telaio pieghevole idraulicamente a 2,55 m, per il trasporto su strada, e con larghezze di lavoro da 3,20 m a 6,00 m - a Bologna in esposizione il modello da 4 m - per una potenza richiesta da 300 a 500 Cv.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN