Ad Emak il premio SIE 2015
Emak si è aggiudicata, lo scorso dicembre, il premio SIE 2015 “Ergonomia applicata”, istituito dalla Società Italiana di Ergonomia in collaborazione con Ambiente Lavoro (Salone fieristico italiano dedicato alla promozione della salute e del benessere sul posto di lavoro).
Il riconoscimento è stato assegnato grazie alla nuova progettazione ergonomica delle postazioni di lavoro sulle linee produttive, che si è distinta “per gli aspetti relativi al metodo utilizzato, l’interdisciplinarietà, la partecipazione e applicazione in campo delle misure ergonomiche individuate”.
L’obiettivo del progetto Emak è garantire una visione preventiva a medio e lungo termine della salute dei lavoratori, in particolare per fronteggiare il futuro invecchiamento anagrafico e lavorativo degli operatori.
A seguito dell’analisi delle principali problematiche ergonomiche e posturali presenti sulle postazioni, sono state studiate le soluzioni più efficaci per permettere a ciascun lavoratore di adeguare le postazioni di lavoro alle proprie esigenze fisiche.