Vario 500: versatilità ed efficienza motoristica del nuovo Fendt
In evidenza negli spazi espositivi bolognesi il nuovo Vario 500, uno dei trattori più apprezzati della casa tedesca. Dalla guida parallela all'efficiente gestione delle emissioni, dai terminali Variotronic alla PDF posteriore tripla, sono molte le innovazioni introdotte da Fendt su questa gamma di macchine
è una delle linee di prodotto più apprezzate della gamma Fendt e oggi, a EIMA International, il 500 Vario si presenta con un importante restyling. Mondo Macchina anticipa, alla vigilia della kermesse, tutte le novità più significative introdotte dalla scuderia tedesca. Emissioni ancora più efficienti con il consumo di ridotto fino al 50%. I nuovi trattori della gamma 500 sono pienamente rispondenti alla fase 4/Tier 4 Final della normativa europea sulle emissioni e, analogamente a quanto accade per i trattori di alta potenza (700 - 900 Vario), adottano la tecnologia di ricircolo di gas esausti (EGR) a regolazione elettrica con iniezione di Adblue mappata e scambiatore di calore dell’olio motore aggiuntivo. Una tecnologia, questa, che – come spiega il costruttore con una nota – è stata messa a punto con l’obiettivo di ridurre in modo significativo l’impiego di AdBlue (fino al 50% in meno). Il motore è un Deutz a quattro cilindri da 4,04 litri con iniezione CommonRail e dispositivo SCR che offrono, insieme al Coated Soot Filter (CSF), una soluzione efficiente e finalizzata al risparmio di carburante, in cui la rigenerazione passiva avviene senza alcuna iniezione supplementare nel flusso di scarico.
Guida parallela VarioGuide. Finora disponibile solo sui trattori di alta potenza, il sistema di guida parallela VarioGuide nella variante ProfiPlus (opera con una precisione da 2 a 20 cm) sbarca anche sui Vario 500. L’operatore può scegliere tra due diversi ricevitori, a seconda dei requisiti e delle caratteristiche locali. Per la variante entry-level è disponibile il ricevitore NovAtel con servizi di correzione EGNOS/WAAS, RTK radio o NTRIP. Oltre ai rinomati servizi di correzione EGNOS/WAAS, RTK radio e NTRIP, il ricevitore Trimble supporta altri servizi, quali RangePoint RTX e CenterPoint RTX. Grazie alla tecnologia Trimble-xFill, il tempo di mantenimento del segnale è garantito fino a 20 minuti.
Terminali Variotronic. Tutte le funzioni del trattore e dei dispositivi vengono visualizzate su un unico terminale (Vario 7-B o 10.4-B) caratterizzato da un design simile a quello degli smartphone e da comandi intuitivi grazie alla combinazione tra tecnologia Touch e tasti. Oltre al comando delle funzioni di base del trattore, il terminale Vario 7-B permette di gestire anche gli attrezzi ISOBUS e la programmazione della capezzagna VariotronicTI. In aggiunta, il terminale 10.4-B offre due prese per videocamera, il sistema di guida parallela VarioGuide, documentazione VarioDoc Pro e la trasmissione di dati tramite Bluetooth in un dispositivo.
Presa di forza posteriore tripla con presa di forza 1000E. Sulla presa di forza, il Fendt 500 Vario raggiunge una trasmissione di potenza particolarmente efficiente grazie al flusso diretto, dal motore alla PDF. La presa di forza posteriore opzionale 1000E, che completa l’offerta finora disponibile costituita da tre velocità di presa di forza (540, 540E e 1000 per diverse operazioni), ha il compito di azionare gli attrezzi all’insegna del risparmio di carburante, con requisiti di regime più elevati e al tempo stesso con assorbimento di potenza inferiore, aumentando lo spettro di impiego del trattore.
Versatilità a 360°. Con un peso ridotto di 6,1 tonnellate, il Vario 500 può raggiungere, con carichi annessi, un peso massimo di 10,5 tonnellate, per un carico utile pari a ben 4,4 tonnellate. Il nuovo Vario 500, inoltre, è disponibile sia con un assale flangiato che con un fuso a snodo per un’impostazione flessibile della larghezza di carreggiata. Due, invece, le versioni previste da Fendt per il caricatore frontale: Fendt Cargo o come Fendt CargoProfi che prevede una funzione integrata di pesatura, scuotimento e memorizzazione.