L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Specializzati New Holland, più potenti e affidabili

di Giacomo Di Paola
dicembre 2022 | Back

Ad EIMA International le novità di gamma della New Holland hanno interessato anche le trattrici specializzate. Ecco di seguito le innovazioni più significative.

Serie T4 F/N/V. A bordo di queste macchine, indicate per contoterzisti e aziende frutticole e viticole di piccole e medie dimensioni con colture pregiate, fa il suo esordio la cabina VisionView che si caratterizza per l’ambiente spazioso e il pianale piatto adatto a tutti i tipi di operatori. Il design del vetro anteriore, abbinato al cofano più basso e compatto, che copre e protegge tutto il sistema di post-trattamento, ottimizzano la visuale del conducente sulla parte anteriore del mezzo – vale a dire sull’area di lavoro – così come il vetro laterale monoblocco e la struttura a quattro montanti la migliorano sui fianchi e sul retro. La cabina VisionView inoltre è una delle più silenziose della categoria (il livello fonometrico è di appena 71 decibel) e questo rende la guida delle trattrici T4 F/N/V ancora più confortevole e sicura. Sulla VisionView è disponibile il sistema a doppia filtrazione di categoria 2 e 4, mentre l'interfaccia uomo-macchina è stato aggiornato con il quadro strumenti digitale InfoView. Insomma, in tema di comfort gli specializzati di casa New Holland non hanno nulla da invidiare alle trattrici campo aperto. Da segnalare, infine, tra i plus di gamma, il motore F5C FPT che raggiunge la coppia massima, pari a 518 Nm, a un regime di appena 1.300 giri al minuto, con una riserva di coppia che arriva al 40%. Proprio un trattore di questa gamma – il T4.120 F – è stato recentemente insignito, ad EIMA 2022, con il prestigioso riconoscimento del Tractor of Year per la categoria Best of Specialized.

Serie TK4. I trattori cingolati della serie TK4 sono stati aggiornati con un restyling in linea con quello dei più recenti trattori speciali gommati. I modelli da campo aperto hanno visto l’introduzione dei nuovi e più potenti motori Stage V con potenza massima da 85 a 109 Cv e un sistema di post-trattamento con EGR, DOC e SCRoF, mentre i modelli “stretti” sono equipaggiati con un motore Stage V da 75 Cv e sistema di post-trattamento con EGR, DOC e DPF senza l’impiego di AdBlue. Il design compatto del motore e del sistema di post-trattamento ha permesso di farli rientrare sotto il profilo del cofano, migliorando sia la visuale sull’area di lavoro che l’agilità di manovra della macchina. Le nuove specifiche vanno ad aggiungersi a un veicolo che ha sempre proposto caratteristiche ed esclusive che lo rendono ancora oggi il trattore cingolato più venduto.

T4F S. È una macchina specificamente progettata, nella sua versione base, per la frutticoltura, la viticoltura e la serricoltura. Affidabili e resistenti, i modelli T4F S coprono una fascia di potenza fino a 110 cavalli e sono equipaggiati con una nuova trasmissione 12x12 meccanica o powershuttle, e con un'ampia scelta di assali anteriori, tra cui il SuperSteer. Le prestazioni sono state ulteriormente migliorate grazie alla nuova disposizione ergonomica dei comandi abbinata a un nuovo impianto idraulico (portata pompa fino a 70 l/min e nuovo sollevatore anteriore e posteriore). Così come sono state migliorate la visuale sull’area di lavoro e l’agilità di manovra grazie, al nuovo posizionamento del sistema di post-trattamento (ATS), che ora rientra completamente sotto il profilo del cofano.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

28 - 31 gennaio 2025 Essen (Germania) IPM
29 - 30 gennaio 2025 Verona (Italia) FIERAGRICOLA TECH
30 gen. - 1 feb. 2025 Belgrado (Serbia) AGRO BELGRADE
30 gen. - 1 feb. 2025 Centre de foires d'ExpoCité à Québec (Canada) SIMAQ