Sistema TIM: comunicazione “top” fra trattore e attrezzo
L'AEF ha ricevuto per il 2020 il premio AE50 dell'American Society of Agricultural and Biological Engineers (ASABE) per lo sviluppo della funzionalità Tractor Implement Management (TIM). Questo sistema consente, per la prima volta, una comunicazione sicura e leader del settore fra trattori e attrezzi di diversi produttori. TIM è una soluzione ISOBUS tra prodotti e produttori nella quale l'attrezzo controlla determinate funzioni del trattore e ottimizza il processo di lavoro. La novità consiste nell’invio di informazioni, dall’attrezzo al trattore, tramite una comunicazione standardizzata e sicura che conduce a un'ottimizzazione dell'intero sistema
Fino ad ora, nella maggior parte delle soluzioni ISOBUS, il trattore controlla la macchina, mentre TIM si basa sulla comunicazione bidirezionale, consentendo, in altre parole, alla macchina di svolgere un ruolo di primo piano, con ISOBUS quale base per questa comunicazione. L’attrezzo è in grado di svolgere un ruolo guida solo se la trasmissione dei dati è sicura. A tale scopo, l’AEF ha sviluppato un’infrastruttura che consente comunicazioni sicure basate su standard comprovati, come il sistema bancario elettronico. Questa soluzione standardizzata, unitamente ai certificati digitali, è necessaria affinché l’attrezzo possa controllare determinate funzioni del trattore e svolgere attivamente il processo di lavoro senza l’intervento del conducente. Sia il trattore che l’attrezzo si affidano l’uno all’altro, in modo che l’agricoltore possa lavorare in maniera più efficiente.
Ulteriore significativo sviluppo da parte dell’AEF
Ad Agritechnica 2009, sono state presentate le soluzioni ISOBUS di classe 3, in cui le macchine dello stesso produttore si sono scambiate dati, ma non vi è stata comunicazione sicura. Negli anni successivi, i singoli produttori di macchine agricole hanno testato questa tecnologia su varie macchine fino a quando non è stata pronta per il mercato. L’idea di base era: l’attrezzo controlla le funzioni del trattore quali velocità di avanzamento o valvole di controllo per alleggerire il conducente e aumentare le prestazioni e la produttività della macchina. Tuttavia, vi era una restrizione per cui una combinazione di macchine di diversi produttori non era possibile. L’AEF ha ripreso l’idea di base della soluzione ISOBUS Classe 3 e ha compiuto progressi decisivi con una nuova infrastruttura per la comunicazione sicura. Questa soluzione standardizzata con certificati digitali è l’unico modo per garantire una cooperazione indipendente dal produttore, fra trattori e attrezzi in termini di massima flessibilità del marchio.
Come funziona sotto il profilo tecnico
Per ottenere la certificazione AEF, i dispositivi ISOBUS devono superare il test di conformità AEF che verifica la compatibilità secondo lo standard ISOBUS e le linee guida AEF. Inoltre, il prodotto deve soddisfare gli standard di sicurezza “all’avanguardia”. Non appena il Test di conformità è stato superato con successo, l’AEF fornisce un “certificato digitale” che sarà integrato nella macchina TIM testata. Con la prima connessione tra il trattore e la combinazione dell’attrezzo, le macchine verificano la validità dei loro certificati digitali. Se d’accordo, il trattore e l’attrezzo scambiano una chiave condivisa. Questa chiave verrà controllata all’avvio della combinazione trattore/attrezzo e, in caso di risultato positivo, l’agricoltore sarà in grado di utilizzare TIM. Solo allora la macchina controllerà automaticamente il trattore senza l’intervento del conducente.
Vantaggi per l’agricoltore
TIM sfrutta in modo ottimale il potenziale prestazionale installato per una maggiore produttività dell’intero sistema. I processi automatici sostituiscono il funzionamento manuale e impediscono al conducente di provare a superare le capacità del sistema. Con TIM, l’agricoltore lavora in modo più preciso, efficiente ed economico, aumentando contemporaneamente la qualità. TIM fa risparmiare tempo e denaro. L’operazione sul campo diventa tecnicamente più semplice e più agevole poiché TIM si assume compiti faticosi e ripetitivi. Inoltre, l’agricoltore può usare TIM con i suoi trattori e attrezzi di produttori diversi.
Ruolo pionieristico nell’ingegneria agricola
La comunicazione sicura è di fondamentale importanza per l’agricoltura digitalizzata. Qui, la tecnologia agricola deve assumere un ruolo pionieristico con un’applicazione indipendente dal produttore. La soluzione standardizzata con certificati digitali soddisfa questa condizione e offre quindi il potenziale per ulteriori applicazioni, come la comunicazione wireless sul campo. Questa soluzione costituisce la base per sviluppi orientati al futuro in tutto il campo dell’ingegneria agricola. “In previsione del rilascio del Test di conformità ISOBUS AEF per TIM a dicembre, dopo il quale i prodotti TIM possono essere immessi sul mercato, è stato un grande piacere per l’AEF vedere cinque produttori di trattori e sette diversi attrezzi che promuovono la ‘prontezza TIM’ in occasione di Agritechnica 2019”, ha commentato Norbert Schlingmann, direttore generale dell’AEF.