SIMOL-Q: i piedi d'appoggio testati e certificati
In collaborazione con l’Università di Bologna, la Simol – azienda specializzata nella progettazione e produzione di ruote e piedi di appoggio – ha ideato e realizzato un banco prova innovativo. Tale banco permette di testare direttamente nello stabilimento dell’azienda le performance dei supporti telescopici ad azionamento meccanico o idraulico impiegati con funzione di supporto e di sollevamento in attrezzature e macchine agricole, sottoponendoli alle prove specifiche di funzionalità, di sicurezza e affidabilità previste dalla International Organization for Standardization (Iso).
Grazie ai report analitici di questa strumentazione, per Simol è stato quindi possibile sviluppare i nuovi supporti della gamma Q progettati e testati per essere pienamente conformi ai requisiti della norma Iso 12140, la quale definisce la terminologia tecnica, indica i requisiti funzionali, di sicurezza e di affidabilità, elenca i dati necessari per la marcatura, precisa le informazioni di montaggio, uso, ispezione e manutenzione e, appunto, stabilisce le procedure di prova per le certificazioni di conformità. L’applicazione dei criteri di validazione sperimentale introdotti dalla norma consente di certificare la qualità totale dei piedi di appoggio, attraverso l’esecuzione di prove specifiche di resistenza meccanica e prove di affidabilità e funzionalità a lunga durata.
Mentre la norma si pone l'obiettivo di istituire procedure condivise a garanzia dalla qualità del prodotto finale, Simol la concretizza nello sviluppo tecnologico di una intera gamma di supporti telescopici. I piedi di appoggio Simol-Q sono soprattutto dedicati ai costruttori di macchine e attrezzature trainate, i quali hanno oggi un motivo in più per scegliere un prodotto resistente, affidabile e funzionale in totale sicurezza, in quanto testato e certificato.