Sfalcio nei frutteti: Orizzonti presenta "MIRA v. BAULE"
Orizzonti, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine agricole per la manutenzione e la potatura di vigneti e frutteti, sarà presente a EIMA 2021 con il suo nuovo scalzatore reversibile MIRA in allestimento versione BAULE, già premiato come innovazione tecnica all’ultima edizione di Agrilevante.
Nel merito, si tratta di una soluzione per lo sfalcio dell’erba in agrumeti, mandorleti, frutteti (melograno, kiwi) ove la realizzazione del sesto d’impianto abbia richiesto una disposizione delle piante rialzate per facilitarne il drenaggio irriguo. Da rilevare la possibilità di gestire l’infestante anche in presenza di tubo di irrigazione fissata al suolo, senza apportare alcun danno allo stesso durante il lavoro dei dischi di taglio. La costruzione del sistema interceppo prevede un carrello a ruote posteriore rialzato, a gestione idraulica, per sollevare l’interceppo fino a un’altezza da terra di 80 centimetri, un sistema di gestione con tastatore del disco di taglio con diametro tra 60 e 80 centimetri, oltre alla possibilità di integrare un secondo disco frontale, in combinata con il primo, con regolazione dell’inclinazione di taglio idraulica (senza tastatore di rientro) con diametro compreso tra 60 e 80 centimetri.
Completano il tutto un impianto idraulico autonomo completo di olio, pompa, scambiatore di calore, filtro e indicatore di livello olio e temperatura, unitamente al Joystick di comando per la gestione completa delle sei funzioni idrauliche e ai dischi di taglio di diametro tra 60 e 80 centimetri con sistema di protezione del tubo di irrigazione a terra. Mira, oltre a garantire un’elevata efficienza di gestione del sesto d’impianto, permette anche di risparmiare personale, carburante e tempo.