Ottimizzazione delle risorse agricole, doppia partnership per Pessl Instruments
La casa austriaca specializzata nelle tecnologie di monitoraggio agricolo ha sottoscritto, nella cornice di EIMA International, due accordi di collaborazione, con Huawei e con Yara, entrambi finalizzati a migliorare le rese agricole attraverso uno sfruttamento ottimale delle risorse
La 42ma edizione di EIMA International ha visto, tra le molte iniziative in calendario, la sottoscrizione di due importanti partnership promosse da Pessl Instruments, casa austriaca specializzata nelle tecnologie di monitoraggio agricolo. Collaborazioni, queste, caratterizzate dalla ricerca e dallo sviluppo di tecnologie finalizzate a migliorare la produttività del lavoro agricolo attraverso lo sfruttamento razionale delle risorse e la prevenzione di eventi calamitosi.
Una rete capillare di stazioni meteo
Il primo accordo è stato sottoscritto da Pessl Instruments con la cinese Huawei, uno dei più importanti player globali nel settore delle Tlc, per la progettazione di nuove soluzioni end-to-end, pensate non solo per ridurre i rischi legati a calamità naturali e avversità meteo in agricoltura, ma per supportare a livello globale pratiche agricole intelligenti e più redditizie. Il cuore delle nuove tecnologie firmate Huawei-Pessl è infatti rappresentato dal Narrow-band Internet of Things (NB-IoT), che a partire dalla metà del 2017, grazie all’impiego del nuovo standard di comunicazione 3GPP, permetterà di connettere con il web stazioni meteo, sensori di umidità del suolo e diversi altri strumenti. Gli agricoltori – ad esempio – potranno così disporre di un’ampia connettività per definire tempestivamente e in modalità smart lavorazioni del terreno e momento di semina, o per programmare interventi con agro-farmaci. Il modulo NB-IoT è una soluzione molto vantaggiosa – spiega una nota congiunta di Pessl e Huawei – perché utilizza un chip parsimonioso nei consumi e a basso costo, con un raggio di copertura molto esteso che consente di collegare ogni regione del mondo attraverso la rete telefonica mobile esistente.
Agricoltura intelligente con le Water Solution Yara
Nel segno della produttività anche la partnership tra Pessl Instruments e l’impresa norvegese Yara, specializzata nello sviluppo di fertilizzanti, di programmi di nutrizione vegetale e di tecnologie finalizzate ad incrementare i rendimenti agricoli. Obiettivo dell’accordo stipulato ad Eima International è quello di integrare la Yara Water Solution nel sistema di soluzioni per l’agricoltura intelligente di Pessl Instruments, con l’obiettivo di ottimizzare sia lo sfruttamento delle risorse idriche sia la nutrizione vegetale. Il nuovo sistema di monitoraggio consente infatti di misurare in modo continuo e poco invasivo i cambiamenti della pressione di turgore delle foglie (che contribuisce alla rigidità dei tessuti vegetali, al mantenimento della stabilità della pianta e delle normali funzioni cellulare) fatto che riveste un ruolo determinante nell’accrescimento delle piante e nella produzione di frutti. Se i vegetali non hanno accesso ad una quantità sufficiente di acqua – si legge ancora nella nota congiunta – non possono mantenere il corretto livello di pressione di turgore e, di conseguenza, sono destinati ad appassire. Grazie alla collaborazione tre le due aziende, il Water-Sensor di Yara, che misura la differenza fra la pressione esercitata da un magnete ed il turgore, è stato integrato nella piattaforma hardware Pessl Instruments già presente sul mercato. In questo modo è possibile inviare una gran quantità di misurazioni in tempo reale (ad esempio dati meteo, umidità del suolo, pressione di turgore nelle foglie, dati analitici del suolo, analisi fogliare) alla piattaforma MyYara attraverso sistemi di comunicazione wireless tramite la piattaforma proprietaria Pessl Instruments e API dedicate. Gli utenti possono così accedere on demand a consigli nutrizionali e sull’irrigazione, ma anche a dati storici di evapo-traspirazione e a previsioni meteo visualizzate attraverso il portale per la gestione delle colture offerto agli agricoltori da Yara. L’obiettivo di fondo è quello di arrivare ad utilizzare acqua e nutrienti sulla base della reale necessità delle coltivazioni, ottimizzando le risorse e migliorando allo stesso tempo qualità e quantità del raccolto. Attualmente, la tecnologia Water Solution è disponibile per olivo e agrumi, ma sono in corso ricerche e test per estendere il prodotto ad altre coltivazioni, quali vite, pomacee e drupacee, frutta a guscio e caffè.