L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Nuovi Farmall C 2025: prestazioni e comfort

di Federico Valentini
ottobre - novembre 2024 | Back

Case definisce i nuovi Farmall C 2025, che verranno lanciati all’EIMA, un balzo in avanti nel look e nelle prestazioni. La trasmissione ActiveDrive 2 (Hi-Lo) a 24 rapporti in tutti i modelli garantisce cambi marcia più fluidi, mentre la maggiore capacità della pompa idraulica di 82 l/min si traduce in tempi di ciclo del caricatore più veloci e maggiore efficienza delle operazioni. Inoltre, la nuova funzione ActiveClutch permette di tenere fermo il trattore tramite il pedale del freno senza bisogno della frizione, rendendolo ideale per le applicazioni con caricatore anteriore. Dai 90C ai 120C, gli agricoltori sperimenteranno un nuovo livello di controllo, efficienza e comfort, il tutto beneficiando di tecnologie di precisione un tempo riservate a macchine più grandi e avanzate. La cabina a sei montanti offre una visibilità superiore, mentre lo scarico riposizionato mantiene la visuale aperta e senza ostacoli. Al comfort contribuisce il nuovo sistema di sospensione della cabina, che è opzionale.

Nuove sono anche le luci a LED, in grado di garantire una visione chiara durante le prime ore del mattino e a tarda notte. La maggiore capacità del serbatoio di 130 litri incrementa l’autonomia operativa dei Farmall C 2025, mentre il nuovo design dello stesso fornisce una maggiore altezza da terra. Tutti i modelli possono essere dotati, in optional, di telematica integrata. Essa viene applicata in fabbrica, ed è disponibile in pacchetti standard e avanzati, con cui è possibile geolocalizzare la macchina in tempo reale, monitorarla e trasferire in wireless il file operativo, consentendo di memorizzare i dati, sia in cabina che da remoto su un dispositivo mobile.

Sui nuovi trattori è disponibile anche la tecnologia di guida automatica idraulica, alimentato dal monitor Case IH Pro 1200 e dal ricevitore Case IH VectorPro. Un sistema, questo, che garantisce precisione centimetrica, riducendo le sovrapposizioni e migliorando l'efficienza, anche nei layout di campo più complessi. Per la gestione delle manovre di fine campo, sui Farmall C è presente la funzione Auto PTO, che si innesta e disinnesta automaticamente durante le svolte, rendendo le operazioni più fluide e meno laboriose. Abbinato al bloccaggio automatico del differenziale, che disattiva i differenziali anteriore e posteriore quando il sollevatore posteriore è sollevato e li reinserisce quando è abbassato, il sistema garantisce un funzionamento senza interruzioni durante le manovre a fine campo. Nuova è anche la PTO anteriore, ora dotata di frizione a bagno d’olio. L'aumento del peso lordo del veicolo di 7.000 kg e la capacità di sollevamento posteriore di 4,7 tonnellate consentono di utilizzare attrezzi più pesanti, fornendo una maggiore versatilità. I pneumatici posteriori più grandi (fino a 540/65 R38) migliorano ulteriormente la trazione e il galleggiamento, contribuendo a ridurre al minimo la compattazione del terreno e ad aumentare il potenziale di resa.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

7 - 9 gennaio 2025 Toronto (Canada) LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS
14 - 16 gennaio 2025 Angers (Francia) SIVAL
15 - 16 gennaio 2025 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
15 - 17 gennaio 2025 Hyatt Regency, Orlando, Fl (USA) AED SUMMIT & CONDEX
17 - 26 gennaio 2025 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
21 - 23 gennaio 2025 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS