Monza, lo spettacolo del verde
Bilancio positivo per la prima edizione del Vita in Campagna Garden Show, svoltosi a fine settembre presso il parco della scuola agraria di Monza. Tra le attività svolte nella tre giorni lombarda le prove in campo di macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde
Concluso con successo il Vita in Campagna Garden Show 2015, la manifestazione svoltasi dal 25 al 27 settembre scorso presso il Parco di Monza, organizzata dalla casa editrice L’Informatore Agrario in partnership con la Scuola Agraria di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio di FederUnacoma e Fieragricola. Oltre 5.000 appassionati di giardinaggio e operatori del verde urbano hanno partecipato all’evento, che ha impegnato una superficie di oltre 6 mila ettari, con un programma che prevedeva un’ampia rosa di attività.
Live show e corsi gratuiti sulla coltivazione dell’orto e del frutteto, esibizioni di tree climbing, e soprattutto un’ampia e qualificata esposizione di marchi e modelli di macchine ed attrezzature quali rasaerba, rider, motozappe, decespugliatori, motocoltivatori, motoseghe e tagliasiepi, hanno animato le giornate di Monza, offrendo agli appassionati e agli operatori professionali un’esperienza globale del mondo “green”. Un nutrito gruppo di amanti del giardino ha potuto provare le più avanzate macchine e attrezzature per la cura del verde, e bilancio positivo anche per i due convegni tecnici, svoltisi il venerdì 25, sui temi del prato ecosostenibile, e della potatura sicura del verde urbano. L’iniziativa del Garden Show è nata sull’onda del successo registrato dalla casa editrice veneta nelle cinque edizioni della Fiera di Vita in Campagna, un evento dedicato alla cura del verde e alla vita in ambiente rurale che nel 2015 ha visto affluire presso il Centro Fiera del Garda a Montichiari (Bs) il numero record di 45.000 visitatori. Del resto – ricorda l’organizzatore in una nota informativa – non si deve sottovalutare il fatto che in Italia ammontano a 3,5 milioni gli appassionati di aree verdi, un pubblico in costante crescita che crea un mercato sempre più interessante anche per le industrie che costruiscono macchine ed attrezzi per la cura del verde e per la manutenzione delle aree verdi.