Meccanica agricola: una piattaforma ICE per il mercato globale
Nel contesto di EIMA Digital Preview si svolgono le attività di business fra operatori economici esteri e case costruttrici organizzate da ICE Agenzia in collaborazione con FederUnacoma. Sono 37 i Paesi coinvolti nel programma, in rappresentanza delle più diverse realtà agricole, da quelle europee a quelle americane, africane e asiatiche. Presenti in piattaforma anche operatori da Australia e Nuova Zelanda
Delegazioni di operatori economici da 37 Paesi convergeranno, dall’11 al 15 novembre prossimo, sulla piattaforma ICE “Fiera Smart 365”, nell’ambito dell’EIMA Digital Preview (EDP). Grazie alla collaborazione tra ICE Agenzia e FederUnacoma, la EDP – edizione digitale della grande rassegna internazionale della meccanica agricola EIMA International – potrà infatti ospitare gli incontri “business-to-business” tra operatori esteri selezionati dagli Uffici ICE e aziende espositrici, secondo un ampio programma che si sviluppa dal 9 al 19 novembre e che abbraccia dunque un arco di tempo maggiore rispetto ai cinque giorni della rassegna. Seguendo la procedura di registrazione, gli importatori e rivenditori esteri approderanno sulla piattaforma ICE, dove sono già programmati gli appuntamenti con le aziende sulla base dell’interesse che gli operatori stessi hanno per le diverse categorie merceologiche. Un operatore statunitense interessato, ad esempio, a macchine per i trattamenti al vigneto potrà incontrarsi in teleconferenza con i rappresentanti delle aziende che producono quella particolare tecnologia, così come un importatore argentino potrà stabilire relazioni d’affari con aziende che producono macchine per gli allevamenti, o un operatore indiano potrà trattare forniture di componenti per macchinari prodotti nel proprio Paese.
I Paesi coinvolti nel programma ICE-FederUnacoma esprimono le più diverse realtà agricole, da quelle africane rappresentate da numerosi importanti Paesi (Angola, Camerun, Repubblica del Congo, Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe) a quelle dell’Europa orientale (Bielorussia, Russia, Estonia e Lettonia), fino a quelle dell’Oceania (Australia e Nuova Zelanda).
Molto nutrite, anche le delegazioni ufficiali dell’Asia (India, Sri Lanka, Iran, Cambogia, Myanmar, Thailandia, Turchia, Turkmenistan e Vietnam), e delle Americhe (Argentina, Paraguay, Uruguay, Brasile, Canada, Messico, Colombia, Costarica e Stati Uniti). Oltre all’organizzazione delle delegazioni e alla gestione del calendario degli incontri d’affari, il programma ICE prevede anche alcuni seminari web dedicati a Paesi particolarmente strategici per il mercato della meccanica agricola: le quattro “Country Presentation”, che verranno realizzate nel contesto di EDP, sono dedicate a Messico, Stati Uniti, Australia e India.