MC, soluzioni smart per le seminatrici
MC Elettronica, azienda specializzata nella progettazione di sensori e componenti elettronici high tech per macchine agricole, presenta a EIMA 2021 novità sia per le seminatrici di precisione, sia per le seminatrici a righe. Per le prime, la linea di prodotti si compone di un’ampia gamma di nuove fotocellule smart e da sistemi integrati che consentono di gestire e controllare facilmente tutte le funzioni della macchina.
I modelli di fotocellule di conteggio (l’universale Uni-Seeder, la speciale Uni-Seeder Tin, Tiny-Seeder per ortaggi, la Maxi-Seeder e la Easy-Seeder), ciascuno con le proprie peculiarità, sono in grado di auto configurarsi per ottenere le massime prestazioni e, grazie a potenti microprocessori integrati e sofisticate tecniche di analisi digitale, identificano semi di qualsiasi dimensione e forma. Il sistema è efficace anche in caso di semi molto piccoli e veloci, riuscendo a distinguerli dal pulviscolo o da residui di semi macinati durante l’operazione di semina.
Quanto alle seminatrici a righe, la linea dedicata si compone di nuovi sensori high tech di ultima generazione (Pro Seeder D30 e Pro-Seeder 50) che permettono il conteggio preciso del numero di semi che passa su ogni fila, oltre a monitorare il passaggio. Più ancora, la linea prevede sistemi completi altamente innovativi che consentono il controllo e il monitoraggio di tutte le funzioni della macchina: blockage monitor, variable rate e tramline. In particolare, Pro-Valve è la valvola elettrica motorizzata per il controllo della semina a 2 vie, che consente un funzionamento di tipo on/off, permettendo di chiudere le file di semina quando sono richieste operazioni di tipo tramline (esclusione automatica file con sistemi GPS).
Pro-Valve può integrare un sensore ottico per rilevare e contare i semi in transito, dando il grande vantaggio di avere 2 funzioni in un unico componente.