Le nuove trincia polivalenti firmate Falc
Puntuale come sempre all’appuntamento con EIMA International, la Falc presenta a Bologna alcune importanti novità di gamma. Eccole di seguito in dettaglio.
Next. Sono trincia progettate per essere utilizzate sia in ambito agricolo, su erba e potature medio-piccole, che nella manutenzione del verde. Abbinate a trattori con potenze che variano dai 20 ai 60 cavalli, hanno larghezze di lavoro comprese tra 80 centimetri e 2,1 metri, con pesi da 245 a 509 Kg. Tutti i modelli hanno la fiancata priva di spigoli vivi per evitare danni alle piante più giovani. Inoltre, grazie alla possibilità di sfruttare un attacco terzo punto doppio (versione Avant), possono essere abbinati sia anteriormente che posteriormente al trattore.
Grifus. Trincia polivalenti da frutteto pensate per l’utilizzo su erba e potature di medio diametro sono associate a trattori nelle fasce di potenza dai 50 fino ai 90 Cv. Le misure disponibili, nella versione spostabile idraulicamente, vanno da 1,40 metri ai 2.70, con pesi da 480 a 760 Kg. Tra le caratteristiche distintive di queste macchine si notano una bocca anteriore alta che favorisce l’ingresso del materiale da trinciare, la fiancata priva di spigoli vivi e la possibilità di scegliere la posizione avanzata o arretrata del rullo posteriore in base alle esigenze di lavoro. Inoltre, la serie Grifus è predisposta sia per la ruota interfila idraulica (diametro 400-600-800 mm) che per il trincino interfilare idraulico con larghezza di lavoro di 500 mm. Ruota e trincino fanno parte della nuova gamma “Bio Friendly Range” ideata per le lavorazioni interfilari per evitare l’utilizzo di dannosi diserbanti chimici.
Icon. è una trincia professionale per residui colturali e potature di grosso diametro. Adatta per le lavorazioni sia in frutteto che in campo aperto, Icon è disponibile con larghezze di lavoro da 2.30 a 3.00 metri, con pesi che variano da 864 Kg a 1.088 Kg ed è abbinabile a trattori da 80 a 120 Cv. Tra i Plus di questo modello, oltre allo spostamento idraulico laterale, c’è la predisposizione per l’attacco al trattore sia anteriormente che posteriormente (versione Avant). Inoltre è possibile, invertendo le pulegge di trasmissione, passare dalla PTO 1000 giri a quella a 540 giri e viceversa.