Kiwitron, soluzioni per digitalizzare la flotta
Aiutare le aziende nel processo di digitalizzazione, semplificare la gestione della flotta, migliorare le condizioni di lavoro delle persone. È questa la vision di Kiwitron, azienda del bolognese con sede a Sasso Marconi specializzata nell’ideazione e nella realizzazione di sistemi hardware e software per la digitalizzazione dei processi industriali.
Giovane e dinamica, l’impresa high tech muove i primi passi nel 2019. Oggi può contare su un team di 70 collaboratori, con un’età media di appena 37 anni. In soli tre anni, grazie all’offerta di servizi altamente innovativi, Kiwitron è riuscita a diventare un importante player sul mercato nazionale ed estero. In ragione del successo ottenuto, nel 2020 ha aperto una filiale in Francia, a Lione.
L’impresa di Sasso Marconi ha già sviluppato numerosi prodotti top di gamma, a partire da quelli dedicati al telecontrollo dei mezzi meccanici. Si tratta dei sistemi di Fleet Management ETS, che permettono di monitorare e gestire gli accessi, i processi e le aree di lavoro, di fruire facilmente delle analisi e della reportistica sulle macchine.
La gestione digitale della flotta è un campo in cui dati e algoritmi svolgono un ruolo chiave anche ai fini della sostenibilità ambientale. Infatti – spiega il costruttore emiliano – attraverso l’analisi dei big data è possibile individuare comportamenti dannosi dal punto di vista delle emissioni nocive – la cosiddetta carbon footprint – e pianificare azioni correttive a tutela dell’ambiente.
Oltre alla linea dedicata alla gestione della flotta, Kiwitron è attiva nel settore dei sistemi di assistenza alla guida, che aiutano conducente e manager a prevenire i rischi per l’incolumità della persona e della macchina.
I team R&D di Kiwitron sviluppano tecnologie estremamente avanzate per garantire la massima efficacia di queste soluzioni durante i processi. Tra i prodotti di punta della ditta emiliana, i sistemi di computer vision con intelligenza artificiale Kiwi-Eye in grado di riconoscere l’essere umano, indipendentemente da postura e contesto, e la segnaletica industriale. In caso di pericolo, il sistema invia segnalazioni acustiche e visive di allarme, e può attivare il rallentamento del veicolo come funzione opzionale.
Grazie al suo know-how tecnologico, Kiwitron offre alle aziende soluzioni a 360° per la digitalizzazione, in grado di incrementare efficienza, produttività e sicurezza.