Kiwibat: monitoraggio completo per le batterie
Sempre più mezzi e attrezzature, anche agricoli, sono alimentati a batteria ed è particolarmente importante monitorarne lo stato di salute perché continuino a lavorare nella massima efficienza. Kiwitron, azienda di Sasso Marconi (BO), ha progettato e realizzato Kiwibat, un sensore per il monitoraggio delle batterie con intelligenza artificiale.
Kiwibat è un datalogger che concentra le funzionalità di tre diversi sensori. Il sensore di corrente, che misura il campo magnetico generato dalla corrente che fluisce in un cavo; il sensore elettrolita, che misura il livello di acqua nella batteria per evitare malfunzionamenti e il sensore di temperatura, che rileva la temperatura all’interno della batteria per evitare interruzioni. Questa integrazione di sensori consente un monitoraggio ad alta efficienza che riduce i tempi di fermo dei dispositivi dove le batterie sono installate e nel contempo ottimizza la loro funzionalità. Questi i dati tecnici del dispositivo: dimensioni 43x45x58 mm, lunghezza cavo 2000 mm; alimentazione 16-160 V; assorbimento 1,5 W; tensione ingresso -160 Vdc; connessione Bluetooth. Il nuovo sensore Kiwitron ha anche una versione app per monitoraggi in tempo reale con la possibilità di un’analisi dei vari mezzi per giorno, settimana e mese con uno storico che arriva a coprire 6 anni di attività.
Kiwitron è una realtà dinamica che progetta soluzioni sostenibili ad alta tecnologia per l’industria: sensori intelligenti, sistemi di fleet management e analisi di big data.
Fra le altre soluzioni proposte dall’azienda si ricordano Kiwi-Eye, un sistema di assistenza per la guida di una macchina mobile che attiva il rallentamento del mezzo in caso di rischio di collisione e Kiwisat, un fleet management in cloud per la gestione della flotta mezzi aziendali.
La società bolognese organizza corsi gratuiti di formazione, base e avanzati, per gli utilizzatori dei propri dispositivi. Calendario corsi disponibile online: www.kiwitron.it