Kit Nastri, alta produttività in sicurezza
Il Kit di raccolta a nastri realizzato dalla N.Blosi, azienda di Russi (Ravenna) specializzata nella produzione di carri semoventi per raccolta della frutta e della potatura e di carrelli porta-cassoni, è una piattaforma di ausilio alla raccolta di ogni tipo di frutta da albero. Utilizzato per aumentare l’efficienza del processo lavorativo e per ridurre l’impiego di manodopera, il Kit Nastri può essere allestito e rimosso in pochi semplici passaggi, tornando alla condizione tradizionale di lavoro.
Questo rende la piattaforma adatta anche alle operazioni di manutenzione del frutteto, quali la potatura e l’apertura-chiusura reti antigrandine. Indicato per operazioni tra file di larghezza compresa da 2.5 a 5 metri, il Kit ha un’altezza minima da terra pari a un metro e permette a sei persone di lavorare agevolmente da terra e sulla piattaforma. La frutta raccolta viene posizionata su un nastro che la trasporta fino al bin collocato sulla parte posteriore della macchina, così che anche i lavoratori con poca esperienza possano avere un’elevata produttività.
Il deposito della frutta nel bin avviene tramite un disco rotante come nei magazzini ortofrutticoli. Oltre a non danneggiare la frutta, questa soluzione risulta essere meno ingombrante e meno pesante rispetto al sistema con rotazione del bin. Un dispositivo automatico segnala all’operatore quando il bin è pieno, fermando macchina. Su tutto il Kit sono presenti arresti di emergenza per lavorare in sicurezza e nel rispetto delle normative.