In evidenza ad EIMA le tecnologie Capello
Pro Connect, uno dei bestseller Capello, presente ad EIMA International 2021, è un sistema integrato concepito per gestire il flusso di lavoro secondo gli standard 4.0. Pro Connect è compatibile con tutte le testate prodotte dalla casa cuneese e funziona in mondo indipendente rispetto alla mietitrebbia o alla trincia semovente.
Grazie a questa tecnologia – si legge in una nota del costruttore – l’operatore può non solo controllare la testata da remoto e localizzare in tempo reale la posizione della macchina grazie al GPS integrato, ma monitorare le componenti della macchina durante la fase di lavoro e segnalare gli intervalli di manutenzione obbligatoria. Oltre a Pro Connect, negli spazi espositivi della Capello riflettori puntati su un altro bestseller dall’azienda cuneese.
Si tratta del convogliatore modulare Quick Up, progettato espressamente per collegare a una trincia semovente la stessa testata mais Capello utilizzata in abbinamento a una mietitrebbia. Presentato in anteprima ad Agritechnica 2019, il convogliatore modulare è diventato in poco tempo uno dei pezzi pregiati della gamma Capello grazie alla sua semplicità d’uso. Infatti, come spiega lo stesso costruttore, per collegare in sicurezza la testata a mais usata alla trincia semovente basta agire su una leva subito dopo saver applicato Quick Up alla trincia.
Il convogliatore di casa Capello è inoltre equipaggiato con una coclea sovradimensionata, che rende costante il flusso del prodotto e ottimizza l'alimentazione della trincia, sfruttando appieno l’intero potenziale della macchina. Quick Up rappresenta dunque una tecnologia molto vantaggiosa poiché permette di impiegare un’unica testata sia con la mietitrebbia che con la trinciatrice semovente; in questo modo l’operatore non si vede costretto ad acquistare testate con attacchi specifici per l’una o per l’altra.