
FPT Industrial, a Bologna la gamma al gran completo
In occasione di EIMA International FPT Industrial ha presentato i pezzi più pregiati della propria “collezione”.
F28 Stage V. Già premiato Diesel of The Year 2020 e attualmente in uso sulle trattrici specializzate per frutteto e vigneto, l’F28 Stage V è una soluzione completa e versatile, ideale per applicazioni che richiedono elevate prestazioni e un ingombro ridotto, poiché offre le prestazioni di un 3,4 litri con una cilindrata di soli 2 litri. Il propulsore, è un motore multi-power caratterizzato da un'architettura modulare, compatibile con alimentazioni diesel e a gas naturale, ma anche con applicazioni ibride. L’F28 Stage V si caratterizza per compattezza, versatilità e rendimenti elevati, grazie ad una coppia elevata ai bassi regimi (300 Nm a 1.000 giri/min) e ad una coppia massima di 375 Nm a 1.400 giri/min. Peraltro – come segnala lo stesso costruttore – su questo modello è disponibile una versione ad alte prestazioni specificamente progettata per fornire 75 kW (100 Cv) a 415 Nm. Dimensioni compatte hanno anche le soluzioni di post-trattamento adottate da FPT Industrial per l’F28 Stage V, che consentono di installare il motore in posizione trasversale interamente sotto il cofano. La possibilità di manutenzione da un unico lato e gli intervalli di cambio olio da 600 ore semplificano le operazioni manutentive e riducono i costi operativi.
N45. È un’altra punta di diamante della gamma FPT Industrial. Con oltre 2 milioni di unità prodotte dal 2001 per una vasta gamma di applicazioni, la serie NEF si distingue per resistenza e prestazioni in termini di potenza e coppia, ed è disponibile in configurazione a 4 (N45) e 6 cilindri (N67), in un'ampia gamma di opzioni e soluzioni su misura per rispondere alle esigenze dei clienti. Grazie al sistema di combustione senza EGR di FPT Industrial (riduce i requisiti energetici per il raffreddamento) e alla tecnologia di post-trattamento HI-eSCR2, i motori NEF rappresentano un vero punto di riferimento per la produttività tra i motori di gamma media. Le versioni Stage V con sistema HI-eSCR2 si caratterizzano per il design compatto e leggero, e per gli ingombri contenuti.
N67 NG. Destinato ad alimentare i trattori campo aperto, l’N67 Natural Gas – modello a 6 cilindri da 6,7 litri – fornisce una potenza massima di 199 kW @ 1800 rpm e una coppia di 1.160 Nm @ 1.500 rpm. Le prestazioni sono del tutto equivalenti alla versione diesel, ma rispetto ad essa beneficiano di una considerevole riduzione di CO2 (-10%, dati del costruttore) degli altri inquinanti (-80%). L’alimentazione a biometano – spiega il costruttore con una nota – consente il raggiungimento dello zero netto di emissioni di di carbonio. La tecnologia stechiometrica e l’iniezione multipunto garantiscono una combustione pulita, elevate prestazioni e basse emissioni, mentre il turbocompressore con alloggiamento della turbina in acciaio inox con cuscinetti raffreddati ad acqua assicurano la massima affidabilità. Le caratteristiche di sostenibilità sono rafforzate dall’iniezione indiretta e dal ridotto rapporto di compressione per minori livelli di rumorosità e di vibrazione rispetto ai motori diesel (fino a -5dB). Il sistema di controllo delle emissioni dispone di un catalizzatore a tre vie semplice, compatto ed esente da manutenzione, senza bisogno di filtro antiparticolato diesel (DPF) o di sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR).
R38. È un nuovo motore sovralimentato da 3,8 litri che copre una fascia di potenza da 50 kVA e 60 kVA all’interno della gamma di power generation, e 55 kW e 65 kW nella versione IPU, rendendolo ideale per un ampio ventaglio di applicazioni. L’R38 è progettato come un G-Drive compatto a 4 cilindri, con sistema di raffreddamento e filtro dell’aria. Il nuovo 3,8 litri dispone di un sistema d’iniezione meccanico robusto e affidabile, mentre le attività di manutenzione sono semplici e veloci grazie all’accessibilità da un singolo lato. Per la versione power generation, l’R38 è commutabile da 1.500 a 1.800 rpm ed è adatto alle applicazioni sia prime che stand-by.
F28 IPU. Si distingue per il layout compatto e prestazioni elevate nella categoria sotto ai 3 litri, adattandosi così alle applicazioni stazionarie e semi-stazionarie (pompe d’irrigazione, pompe dell’acqua e liquami, pompe per calcestruzzo, cippatrici e trituratori, frantumatori, trivelle, irroratrici, ecc,). Facile da installare, da utilizzare e da manutenere, l’F28 IPU fornisce fino a 75 kW (101 Cv) a 416 Nm con alta coppia anche a bassi regimi, per una risposta rapida e per sfruttare le sinergie di tutte le piattaforme di veicoli e macchinari. L’F28 IPU rappresenta una soluzione completa pre-assemblata facile da integrare sull’applicazione finale.