E400 ed E500, le irrigatrici "solari" di Pioggia Carnevali
I modelli E400 ed E500 fanno parte di una nuova generazione di irrigatrici semoventi azionate da un motore elettrico, alimentato a sua volta ad energia solare. Entrambe le macchine, realizzate dalla Pioggia Carnevali di Porto Mantovano (Mantova) sono equipaggiate con un set di batterie che permette loro di lavorare 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
I modelli E400 ed E500, spiega la ditta lombarda con una nota tecnica, sono stati progettati con l’obiettivo di offrire al mercato un sistema di irrigazione eco-sostenibile che fosse in grado di operare in modo autonomo e con qualsiasi tipo di fluido, anche in presenza di parti solide nei reflui d’allevamento. Per la velocità di rientro sono previste quattro modalità, e la velocità può essere regolata attraverso un interruttore posto sul carter laterale, mentre una elettrovalvola di chiusura arresta il flusso a fine rientro, evitando così – anche in assenza di un operatore – inutili consumi di acqua. Le irrigatrici semoventi della Pioggia Carnevali si presentano con una struttura portante zincata a caldo, un sistema di rientro con vite tornita senza fine e barra di arresto a fine corsa, un carrello porta irrigatore a due ruote regolabile in ampiezza, un pannello solare con batterie, un irrigatore a settore con una serie di boccagli, una manichetta alta pressione di collegamento da quattro metri.
Per quanto riguarda le metrature disponibili, nel caso dell’E400 il tubo (polietilene vergine certificato PN16) parte da un diametro minimo di 40 per arrivare a uno massimo di 50 centimetri; la lunghezza invece è compresa tra i 115 e i 200 metri. Nel caso dell’E500 il diametro minino è di 50 centimetri, quello massimo di 63. Per la lunghezza si va dai 100 ai 250 metri.