Comer Industries: componenti integrati per i carri miscelatori
Negli spazi di Comer Industries, ad Eima International, il focus è sulle soluzioni avanzate per i carri miscelatori trainati, vale a dire “pacchetti” di componenti composti dal gruppo ad assi paralleli A-613 con attuatore elettrico e predisposizione per integrazione con sistema ISOBUS, e dalla nuova serie di riduttori epicicloidali PGA-2100 VM. Il primo dei due, vale a dire il gruppo A-613, con predisposizione dei sensori di posizione marcia inserita e attuatore elettrico per comando cambio di velocità, è dotato di una trasmissione cinematica a bassa rumorosità; di un meccanismo di precarico interno che consente il cambio marcia e il reinnesto automatico; di un attuatore elettrico a due e tre posizioni (per il “folle”). Adatto ai carri a due e tre coclee, con capacità a partire da 30 m³, il gruppo A-613 è predisposto per un attacco pompa ed è disponibile nei rapporti di velocità1:1/1,8:1 e 1:1/1,5:1, con una potenza trasmissibile di 180 CV a 540 rpm.
La trasmissione A-613 rientra nel progetto Mix@tractor, sviluppato da IDEAgri (rete di imprese reggiane, di cui anche Comer Industries fa parte, che producono sistemi integrati secondo lo standard ISOBUS). Il sistema proposto – si legge in una nota tecnica del costruttore – promuove l’utilizzo di una innovativa piattaforma hardware/software, per gestire in modo coordinato le funzionalità di trattrice e implement durante le fasi di miscelazione Unifeed.
Infatti, grazie all’utilizzo del sistema di attuazione elettrico del cambio marcia e all’implementazione di un sensore per la misura di momento torcente ISOBUS, la soluzione IDEAgri permette di leggere e monitorare gli assorbimenti di potenza, automatizzando le fasi di cambio in funzione dell’avanzamento della miscelazione. Si ottiene così un ciclo ottimizzato quanto a consumi di carburante, emissioni, inquinamento acustico, sicurezza e durata delle operazioni, senza richiedere all’operatore specifiche conoscenze o abilità.
I riduttori epicicloidali PGA 2100, sono utilizzati per azionare i carri miscelatori con coppia continua di 2.100 daNm e coppia di picco fino a 4.700 daNm. Si tratta di componenti compatti ad elevate prestazioni, in grado di offrire, con gli stessi ingombri dell’attuale serie 1600, capacità di carico e di trasmissione di coppia significativamente superiori, oltre ad una maggiore affidabilità e ad una migliore resistenza al sovraccarico.