Clim.air.50, premiata ad EIMA la linea di essicatoi a cippato
Un essiccatoio a flussi contrapposti per foraggio in balle pressate, dotato di un innovativo bruciatore a cippato e di un nuovo sistema di alimentazione. È questa la principale novità che Clim.air.50, azienda, con sede a Santa Giustina in Colle e operante sul mercato internazionale, presenta alla 44ª edizione di EIMA International.
La caratteristica tecnica più significativa dell’essiccatoio realizzato dalla casa veneta è rappresentata da un innovativo sistema di generazione del calore che ottimizza la combustione del cippato. Il cippato – spiega il costruttore con una nota tecnica – non è solo una tra le più convenienti delle biomasse ma risulta essere particolarmente ecosostenibile dal punto di vista del ciclo dell’anidride carbonica. La centrale con bruciatore a cippato sviluppata dal team tecnico della Clim.air.50 – si legge sempre nella nota dell’azienda padovana – oltre ad offrire una combustione migliore, è meno soggetta a interventi di manutenzione.
La soluzione costruttiva messa a punto dalla Clim.air.50, che ha peraltro ottenuto una segnalazione al concorso Novità Tecniche 2021, ha dunque un impatto considerevole sui costi di produzione delle aziende agricole poiché, come sostiene il costruttore veneto, riduce in maniera significativa la quota parte relativa ai costi di essicazione. Inoltre, grazie al nuovo sistema di alimentazione del cippato e alle funzionalità di controllo remoto, a valere per l’industria 4.0,– un’altra innovazione lanciata con i nuovi impianti della Clim.air.50 – il processo di essicazione del foraggio viene gestito anche in modo più efficace.